Programmi indispensabili da installare su un Mac appena comprato


immagine macbook
Se avete appena acquistato un Mac avrete bisogno di installare i programmi utili per essere produttivi. Apple offre una gamma completa di software a pagamento, ma se non vogliamo spendere soldi si possono trovare prodotti freeware che fanno egregiamente il loro compito.
Ecco quelli che ho provato sul mio Macbook e che mi sento di consigliare a tutti, per scaricarli si può accedere alla relativa pagina dei download cliccando direttamente sui nomi dei programmi.
[probabili futuri aggiornamenti]


UFFICIO
  • LibreOffice: Nota suite office con i classici programmi da ufficio per scrivere, fogli di calcolo e presentazioni.
  • NeOffice: Alternativa a LibreOffice, su cui si basa, vorrebbe integrarsi meglio con il sistema operativo di cupertino specie per quanto riguarda i fonts, è un po' più lento, ma si può provare e poi vedere se lo si preferisce a LO. Io ho tenuto LO.
     
  • Bean: Se invece delle suite office complete si desidera solo un semplice editor di testo questo programmino può essere la cosa adatta. Molto veloce ad aprirsi permette una videoscrittura con più comodità rispetto allo spartano Text edit. Attenzione però che la compatibilità con i documenti word non è completa (v.di note) quindi è meglio installarlo come una opzione in più.
  • Firefox: noto browser, validissima alternativa a Safari.
  • Dropbox: permette di sincronizzare e archiviare attraverso la rete i propri files.

GRAFICA
  • Gimp: modificare immagini alternativa al costoso Photoshop.
  • Inkscape: grafica vettoriale alternativa al costoso Illustrator.

MULTIMEDIA
  • Perian: integra svariati codec per Quicktime, il lettore predefinito del Mac.
  • Vlc: lettore multimediale potente e versatile, meglio averlo sempre disponibile.
  • Flip4mac: per visualizzare e ascoltare i formati di Microsoft.

  • Max: per convertire in vari formati i files audio

UTILITY
  • The Unarchiver: per scompattare la maggior parte dei formati Zip, Tar-GZip, Tar-BZip2, RAR, 7-zip, LhA.
  • AppCleaner: per disinstallare un'applicazione sul Mac basta trascinarla sul cestino, c'è da dire che per quanto semplice questo procedimento lascia qualche file residuo che non infastidisce però se si vuole una pulizia più profonda questo programmino spazzerà via anche negli angoli.
  • iStat Menus: per tenere sotto controllo l'hardware dalla task bar con icone che segnano temperature e utilizzo di processori, dischi, rete... tutto personalizzabile. [AGG. La nuova versione non è più free, in alternativa c'è il widget iStatPro]
  • OnyX: permette una manutenzione del sistema e la sua ottimizzazione, c'è chi dice che sia inutile o addirittura dannoso perché il Mac ha già integrato un suo sistema di manutenzione. Da usare con attenzione, per i fanatici di pulizia e ottimizzazione.
  • Showdesktop: la gestione delle finestre è molto particolare e crea qualche impiccio all'utente che viene da Windows, una delle cose di cui si sente la mancanza è un tasto "mostra desktop" per accedere rapidamente alla nostra scrivania. Questa piccola utilità lo aggiunge alla dock-bar o volendo anche sulla menubar.
  • smcFanControl: non l'ho ancora utilizzato perché il mio Macbook è silenzioso e fresco, ma meglio avere sotto mano un programmino che possa gestire e controllare la ventola di raffreddamento all'occorrenza.

LINK UTILI

> Manutenzione del Mac: vediamo come un semplice programma sfrutta le utilty già presenti nel sistema per mantenerlo sempre in forma.
> Scorciatoie di tastiera: una lista con 200 combinazioni di tasti che possono farci risparmiare molto tempo nell'utilizzo del Mac.
> Scorciatoie di tastiera essenziale: la mia raccolta di combinazioni tasti utili.
> MacUpdate: per avere sotto controllo gli aggiornamenti dei vari software disponibili per Mac.
> Opensourcemac: una lista di programmi open source per Mac.
> Appslog: enorme lista di applicazioni molto utili per Mac

Migliore servizio di posta elettronica gratuito



Ho provato vari servizi mail gratuiti ecco le mie brevi valutazioni per i più famosi:

  • HOTMAIL
    E' stato il mio primo provider per email ha il vantaggio di fornire un facile accesso anche ai servizi collegati come Messenger di Windows, funziona bene ma c'è di meglio.

  • LIBERO
    Ha recentemente migliorato notevolmente la sua grafica, ma lo sconsiglio vivamente, con soli 3 mesi di inutilizzo vi cancella tutto. A me è capitato, brutta cosa. Da evitare.

  • MAIL
    Dà la possibilità di personalizzare anche la seconda parte dell'indirizzo scegliendo fra varie proposte che toccano varie tipologie (es. sport, giochi, lavoro..), ma l'interfaccia e l'utilizzo non sono molto puliti e immediati oltre ad essere solo in inglese. Evitabile.

  • AOL
    Carino, tutto buono sia l'interfaccia che il funzionamento, forse un po' lento. Da provare.

  • GMAIL
    Ottima interfaccia e ampia possibilità di personalizzazione. Con l'account Google si può accedere anche agli altri servizi della grande G. Unica preoccupazione è la privacy dato che affidiamo al colosso sempre più informazioni che ci riguardano. Comunque è il migliore servizio di email gratis.

La migliore applicazione Java per il mio cellulare

applicazione per cellulari
Quando avevo comperato il cellulare nuovo ero andato in cerca di qualche bella applicazione da installargli. Non avevo trovato niente e per un bel po' avevo rinunciato, poi sono giunto a Snaptu quella che per me è la migliore applicazione java per cellulare del momento.
Snaptu è un programmino adware gratuito, quindi si installa e usa gratuitamente ma contiene della pubblicità, che non ho trovato per niente fastidiosa, mentre veramente fantastico il suo funzionamento che permette di gestire alcuni noti servizi web sul nostro cellulare in modo veloce, pratico, intuitivo, ricco, personalizzabile.
In una singola interfaccia si può accedere ai feed preferiti, avere aggiornamenti sulle partite di calcio preferite, il meteo delle propria città, e ancora accedere ed usare ottimamente il proprio account Twitter, ma anche quello di Facebook, Picasa, Flickr e altro ancora. Insomma è veramente utile.
Il video qui sotto può dare l'idea meglio delle parole, ma ancora meglio è se lo installate e provate con mano. Merita.
ATTENZIONE: ricordatevi di avere una flat dati altrimenti saranno spese salate.

Samsung S8000 - Più intelligente di uno smartphone e veloce come un Jet


samsung jet s8000Samsung S8000, detto Jet per la sua velocità, è un cellulare con tutto quello che serve in una dimensione ragionevole per le nostre tasche.
Non è propriamente uno smartphone, ma la frase utilizzata da Samsung per il lancio del cellulare è stata: “smarter than a smartphone”.
Il sistema proprietario non permette grosse personalizzazioni, ma è solido e veloce, non ho riscontrato blocchi, e per chi non ha l'esigenza di smanettare aggiungendo programmini, spesso inutili, ha veramente tutto quello che può servire in un dispositivo mobile e comunque si possono installare applicazioni e giochi Java oltre ad ampliare la collezione dei widget, anche se per il momento non ci sono grandi varietà disponibili.


Caratteristiche tecniche
  • Dimensioni: 109 x 53,5 x 13 mm;
  • Peso 110 gr.
  • Fotocamera: 5 Megapixel con Auto Focus - Zoom 4x digitale - PowerLED - Rilevamento occhi chiusi, Riconoscimento sorriso, Macro, Antivibrazione - GPS
  • Display: AMOLED 3.1” Full touchscreen, risoluzione 480x800, 16M colori
  • Memoria: 1,5 GB interna + microSD (fino a 16 GB)
  • Messaggistica: SMS, MMS; Email client (POP3, IMAP4, SMTP, SSL, TLS, OTA); Exchange ActiveSync; Messaggi SOS
  • Banda: HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS Quadband Classe 12
  • Chipset: Qualcomm MSM6246 da 800 Mhz
  • Radio FM: Con RDS
  • Contenuti: Immagini: JPEG, GIF, A-GIF, WBMP, BMP, PNG, Progressive JPEG, SVG-T, Macromedia Flash Lite;
  • Audio: AAC, AAC+, e-ACC+, AMR, Midi (SMF), SMAF, MP3, SP-Midi, i-Melody, WMA, Polifoniche, WAV, XMF;
  • Video: MPEG4, 3GP, ASF, WMV;
  • JAVA: Dimensione maxsingolo applicativo: 225 MB
  • Widget preinstallati: Samsung FunClub, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Repubblica, YouTube, Google, Il Meteo, FreeTime, Sagre Italiane, Facebook, MySpace, Flickr, Picasa, Friendster, Photobucket, WidgetGallery
  • Applicazioni preinstallate: Samsung LBS Route 66 (Navigatore), Communites(Social Networking), Lettore RSS, Google (Mail, Search, Maps), Lettore DivX, PhotoBrowser, Fotorubrica, Editorvideo e immagini, Trova musica, Visualizzatore di documenti, Registratore vocale
  • Connettività: USB 2.0, Bluetooth 2.1 Stereo, GPS integrato, Uscita TV, Wi-Fi
  • Alimentazione: Capacità: 1080 mAh; Autonomia in chiamata: 3h Autonomia in standby: 250h

Precauzioni
Questo cellulare è un po' troppo legato all'idea "sempre connessi" e la gestione delle connessioni e spregiudicatamente virata verso la connessione facile e quasi inconsapevole. Prima di cominciare ad usare il telefono e meglio spulciare il menù alla ricerca di tutte le zone connessioni per disattivarle o impostarle secondo i propri profili [widget, internet, giochi, trova musica, communities] per non ritrovarsi con il credito prosciugato. Meglio quindi se si dispone di una flat dati così da risolvere la questione e non preoccuparsi nella prova delle varie applicazioni.
Ricordarsi che se si cambia la sim bisogna ripetere la procedura perché si riassetta sulla "connessione facile" in automatico.
Un approccio diverso da Samsung sarebbe stato più apprezzabile lasciando all'utente l'attivazione e non dandole di default già attivate. Probabilmente sono accordi con le compagnie telefoniche che, si sa, amano derubare.


Pregi
- La velocità del sistema rende la navigazione fra i menù istantanea, anche l'accensione è rapida, possibilità di multitasking e desktop multiplo.
- Lo schermo Amoled è veramente bellissimo, con un contrasto eccellente che contribuisce ad una resa fantastica dei video, ricordo che si possono vedere divx direttamente nel cellulare (la cosa può far storcere il naso a qualcuno, ma per un viaggio in treno o un'attesa in coda per il traffico delle vacanze anche quei 3 pollici possono essere una manna).
- Il design e le dimensioni contenute permettono di non trovarsi a maneggiare e intascare "padelloni" come per altri modelli.
- Ottimo il reparto audio multimediale, con cuffiette in-ear di qualità che lo rendono un lettore mp3 di tutto rispetto e anche la radio si sente molto bene.
- Reparto connessioni completo e veloce, con addirittura il navigatore Route66 installato, almeno nella versione italiana da Mediaworld, che comprende l'attivazione gratuita della licenza per 2 anni di navigazione.
- Buone foto e video più che sufficienti, potente flash.
- Attacchi standard (jack da 3.5 mm e caricabatteria mini-usb).


Difettini
- Il potente processore, l'ampio schermo e la gamma di funzioni disponibili rendono la durata delle batterie solo soddisfacenti, un equipaggiamento con batteria da1500 mAh (invece di quella montata da 1080 mAh) sarebbe stato più apprezzabile.
Per dare qualche parametro relativo, con un uso intenso del cellulare e delle sue possibilità, che ormai vanno ben oltre la telefonata e l'sms (quindi usandolo per foto, girare e guardare video, ascoltare un'ora di musica, wifi attiva per tre ore) si riesce a concludere solo la giornata lasciando le impostazioni di default.
Con qualche semplice accorgimento (tipo impostare un basso livello per la luminosità del display, che rimane comunque ben visibile, disattivare la rete 3G e accendere il wifi solo per le sessioni di utilizzo effettivo) e con un uso moderato (qualche telefonata e messaggio) si arriva anche a tre-quattro giorni di autonomia (spegnendolo di notte).
- Il touchscreen è un resistivo buono, ma non capacitivo, quindi funziona molto bene nel cliccare un po' meno nello scorrere.
- Le plastiche sono buone, ma soggette all'effetto ditate molto visibili.
- Nel reparto browsing ci sono alcune pecche: non si possono fare alcuni tipi di download e non si può fare copia/incolla del testo delle pagine. Un aggiornamento software potrebbe eliminare questo difetto, da ricordare che il browser è open-source.
- Il reparto fotografico è un po' troppo delicato, non basta un semplice inquadra e scatta, per capirsi una foto panoramica viene bene solo se prima si mette la relativa impostazione. Sarebbe meglio una soluzione "point and shoot" per le fotocamere dei cellulari. Altro fastidio viene dal vetrino dell'obiettivo che si sporca facilmente, bisogna ricordarsi di dargli una pulita prima di scattare una foto.

[Foto Scattate]


Link utili

Un taccuino di qualità, anzi due.

taccuino moleskine
Sono due i taccuini che consiglierei: uno è la famosissima Moleskine, l'altro è il meno conosciuto Ciak.

La Moleskine non credo abbia bisogno di presentazioni, data la sua celebrità, ma ricordo che esistono anche modelli con la copertina morbida che hanno nella loro "originalità" anche ciò che potrebbe far storcere il naso: sono più comode da tenere in tasca, pesano meno, ma si rovinano di più. Se a uno piace il look "vissuto" possono andare benone, ma se ci tenete a tenere in ordine e senza pagine arricciate lasciate perdere.
Uno dei dilemmi che comporta l'uso del taccuino e quello della scelta dello strumento con cui appuntarlo, per questo taccuino sono in molti a trovarsi bene usando la penna PILOT G-2 0.7 nera. In effetti lascia un bel tratto che si integra bene con la carta avorio della Moleskine, ma io preferisco usare la classica Bic nera per evitare effetti indesiderati come quello da post acquazzone devastante e improvviso che potrebbe compromettere i vostri scritti o schizzi: l'inchiostro secco della biro resiste decisamente meglio alle possibili infiltrazioni liquide.



taccuino ciakL'altro taccuino che consiglio vivamente, anche perchè è un prodotto completamente italiano, è la Ciak. Questo taccuino si contraddistingue per la chiusura orizzontale, ossia un elastico che attraversa nella larghezza il quadernino, molto comodo per trattenere anche una penna o una matita (un pratico vantaggio).
La carta è più spessa di quella della Moleskine e le pagine sono bianche, la copertina è fatta di pelle sintetica resistente che tende un po' a diventare lucida con il tempo. Un buon prodotto con un pizzico di originalità in più.

Wallpaper usabili: i miei 9 preferiti

Nella rete ci sono tantissimi siti specializzati in wallpaper che ne offrono le più svariate qualità. Nel corso del tempo ho trovato molti wallpaper per il desktop che erano molto belli a vedersi, ma che diventavano poco performanti quando li usavo come sfondo dei miei computer.
Ho tenuto da parte quelli che mi sembravano più belli e allo stesso tempo rendessero l'area del desktop utilizzabile senza stancare con il tempo.
Ecco quindi una selezione di 9 esemplari, ottimizzati per 1280x800 (il formato del mio notebook, ma possono essere adattati anche per altre risoluzioni o reperiti nei siti). Il decimo, per far conto tondo, potreste consigliarlo voi.
Non conosco esattamente gli autori, ma credo che provengono da Vladstudio (sito che consiglio perché pieno di wallpaper caratteristici e belli), da Gnome-look e Customize.org.


wallpaper usabili
wallpaper usabili
wallpaper belli
wallpaper ottimi
sfondo per desktop

sfondi per schermo

wallpaper fantastici e pratici

Effetti grafici tipo Mac su Windows



effetti grafici del mac su windows
Se si parla di desktop con effetti grafici subito si pensa al Mac, anche se sistemi Linux con compiz possono permettersi molti più effetti e personalizzazioni, forse anche al limite dell'inutilità, del sistema operativo di Cupertino.
Anche Windows ha aggiunto qualcosa nel suo pesante Vista, mentre se siete fra i tanti che ancora usano XP vi troverete nella condizione di un sistema operativo molto testato, ma un po' deludente in quanto ad effetti grafici.
Consiglio due programmini che vanno bene su entrambe le versioni di Windows, senza effetti collaterali e che funzionano egregiamente: l'idea è quella di effetti grafici che siano carini da vedere ma soprattutto utili.

Avevo già consigliato una barra lanciatore molto personalizzabile e veloce: la Rocketdock di Punksoftware. Oggi aggiungo un programmino poco conosciuto che esiste anche in versione stand-alone (quindi non richiede una vera installazione e si può avviare a proprio piacimento) e permette di avere l'effetto exposè (una visione complessiva e ben disposta di tutte le finestre aperte) anche sul sistema operativo di Microsoft: è DexposE2 di Devrexster.

I migliori servizi gratis del web 2.0


migliori servizi web
Il web 2.0 ha portato l'utente dentro la rete fornendo anche molti servizi più o meno utili e più o meno riusciti. Ce ne sono veramente tanti io propongo una lista dei 10 che uso e trovo più soddisfacenti e validi per le mie esigenze.


servizio web 2.0Google mi preoccupa sempre come un Grande Fratello, ma la sua gestione mail non la batte nessuno; veramente formidabile.





get drop boxFantastico sevizio di storage on line, permette di fare il backup di file oppure condividerli. Ottimo progetto facile, veloce e utile.




Ottimo servizio di hosting e condivisione immagini gratuito.




trasformare pagina web in pdfPratico servizio che converte una pagina html in pdf. Permette anche la conversione tramite un semplice clic direttamente dalla barra dei segnalibri.




email temporanea antispamPer iscriversi ai svariati servizi che il web offre senza il rischio di ritrovarsi spammati ecco una casella email temporanea.
[Aggiornamento: Ottimo anche Dispostable]



last fmArena sociale costruita intorno alle preferenze musicali, oppure semplice luogo per avere una radio plasmata sui propri gusti con tanta, tanta, musica.



trovare icone gratisScrivi una parola in inglese ed ecco la sua icona. Non molto vasto l'archivio, ma le icone sono tutte con licenza di libero utilizzo.




migliori fontsTantissimi font da scaricare, sicuramente una delle collezioni più ricche. I font sono anche divisi per tipologie per facilitare un po' la ricerca in base alla propria esigenza.




scegliere colori per blog e webCome scegliere colori per temi, loghi, icone. Ecco una possibilità per trovare dei buoni abbinamenti fra colori.




aggiungere chat emergenzaPuò sempre tornare utile una chat d'emergenza, condividi il link e via, ecco pronto uno spazio per quattro chiacchiere.
[Aggiornamento: ora richiede login con twitter o FB, in alternativa si può usare Neat Chat]




Screensaver ideale per netbook


lo screensaver idealeEcco una screensaver semplice, utile e d'effetto per Windows (e Mac), lo trovo l'ideale per i piccoli schermi dei netbook che si trasformeranno nei momenti di pausa in un ben visibile orologio da tavolo, con tanto di animazione allo scattare del minuto.
  • Download: FLIQLO (Flip-Style "Pata Pata" Clock Screensaver)
Note: Non cancellare la cartella decompressa, contiene lo screensaver. Con lo screensaver attivo si possono usare le freccie per passare dalla modalità am-pm a 24h e aumentare o diminuire la dimensione del carattere.