Avevo comperato questa mini USB della Verbatim ormai un anno fa ed ero stato incerto se consigliarla o meno. Il form-factor è il punto forte, pochissimo l'ingombro che fuoriesce dopo averla inserita nella porta USB, risulta perfetta per i notebook: negli spostamenti del portatile le "escrescenze" delle penne usb standard rischiano di intralciare se non addirittura provocare danni, quindi ridurre la sporgenza ha un bel vantaggio, non solo estetico.
I dati tecnici però non erano esaltanti:
- Velocità di lettura minima: 10 MB/Sec
- Velocità di scrittura minima: 3 MB/sec
- Velocità di scrittura minima: 3 MB/sec
Presto aveva cominciato anche a darmi qualche problema, quando la inserivo non veniva rilevata e dovevo riprovare o spostarla leggermente indietro per fargli avere il contatto giusto.
La settimana scorsa non c'era verso di riuscire ad accedere al contenuto, prima ho pensato che fosse rimasta bloccata per una rimozione scorretta da Windows, ma non era quello.
Così, dopo aver provato su quattro computer su Windows XP, MacOS, Windows Vista e Ubuntu, ho intuito che il problema era più serio.
Guardandola però avevo sempre avuto la sensazione che quello fosse in realtà solo un involucro per una micro SD (quelle usate principalmente come memoria nei cellulari).
Allora, aiutandomi con il cacciavite piatto del coltellino ho fatto un po' di leva sulla fessura... Ecco fuoriuscire proprio una micro SD.
L'ho inserita in un adattatore che già avevo e ho recuperato il contenuto (anche se lo perdevo non era un problema), ma soprattutto posso riutilizzare quegli 8 GB su questa schedina SD o su un altro adattatore mini USB.
Se avete un dispositivo mini USB simile a quello in questione e le avete provate tutte per riuscire ad accedervi, potete tentare questo trucco, forse anche la vostra mini USB nasconde in realtà una micro SD e potrete così recuperare i vostri dati e anche il vostro spazio portatile.