Per molti anni ho usato un lettore mp3 della Samsung (il modello YP-U1) da soli 512 MB che ancora funziona abbastanza bene e attendevo che si rompesse per sostituirlo, ma circa un mese fa mi era capitata sotto gli occhi un'offerta e con soli 20 euro avevo acquistato un nuovo modello da 4 GB: il Samsung Digital Audio Player YP-U7, che ora consiglio.
Ho scelto di rimanere su questo tipo di lettore mp3 a forma di stick e con la presa usb integrata nel corpo, che rende molto facile la ricarica e il trasferimento di file senza bisogno di passare per altri cavetti o programmi particolari.
È un lettore per chi ha poche pretese, in commercio ci sono modelli che sono praticamente smartphone senza la funzione di telefono, in tal caso i prezzi salgono e anche il formato (ma allora non conviene usare direttamente il cellulare!?). Io volevo rimanere su qualcosa di comodo e senza particolari funzionalità: un lettore mp3 semplice per ascoltare la musica e basta.
I 4 GB di memoria (circa 1000 canzoni) sono per me più che sufficienti, quello che ho apprezzato maggiormente è l'autonomia della batteria e il corpo in metallo (tranne il cappuccio che copre l'usb) che è molto più leggero e fino del modello, tutto in plastica, che avevo prima.
Un po' deludenti si sono invece rivelate le cuffiette in dotazione, di color bianco e fatte di plastica dura, riproducono l'audio in una qualità discreta, io ho preferito sostituirle con le Sony MDR-E 818 LP.
Il Samsung YP-U7 si può anche interfacciare con Kies e permette di aggiornare con semplicità il firmware. Il tempo di ricarica tramite PC è di circa 3 ore per poi avere un'autonomia della batteria in riproduzione audio per circa 20 ore.
Le funzioni principali sono:
- Supporto ai file WMA - FLAC - MP3 - Ogg
- Visualizzazione della copertina dell'album
- Riproduzione tramite tag o tramite cartella
- Velocità di riproduzione regolabile
- Orologio
Per chi è interessato a un lettore mp3 semplice e vuole qualcosa di piccolo, ma senza rinunciare alla presenza di uno schermo per scegliere album e canzoni in modo pratico, è l'ideale. Per ulteriori informazioni rimando alla pagina dedicata.