Bic Cristal Re'New, ma inchiostro vecchio.


bic-cristal-re-new-scatola

Quando ho scoperto che la Bic aveva lanciato una nuova versione deluxe della classica Bic Cristal speravo che avrebbe accompagnato la novità con un inchiostro più vivido. Giusto un mese fa avevo infatti condiviso la mia delusione nel constatare quanto l'inchiostro della celebre penna era peggiorato negli ultimi anni offrendo tonalità troppo slavate. 
Appena ho potuto ho recuperato questa nuova Bic Cristal Re'New che viene venduta in una scatolina di cartone e comprende la penna e altri due refill di ricambio; c'è la versione con inchiostro blu e quella con inchiostro nero. 

La Bic Cristal Re'New ha un corpo in metallo con il logo della Bic inciso con il laser e, incassato sul fondo, un piccolo tasto a scorrimento che permette una comoda estrazione del refill, il tappo è in plastica grigia. Il punto di forza sarebbe quello di rendere la penna più durevole nel tempo, più ecologica, sfuggendo all'immagine dell'usa&getta. 
La penna è piacevole da impugnare, buono il peso, ovviamente è più pesante di quella in plastica, non sembra scivolare ma l'ho testata solo per brevi scritture. Il tappo di plastica non pare essere plastica argentata bensì plastica bianca poi verniciata d'argento, quindi con il tempo è probabile perda colore nei bordi. 
Il lato deludente è quello dell'inchiostro: è praticamente peggio di quello delle Bic Cristal economiche da 50 centesimi mentre questa Bic Cristal Re'New costa 5 €. Ho acquistato la versione con inchiostro nero, ma definirlo nero mi risulta difficile, sarebbe più corretto chiamarlo grigio antracite. 

bic-cristal-re-new-vs-papermate-inkjoy-stabilo-exam-grade-corvina-51

In conclusione, dopo la prova, consiglierei l'acquisto esclusivamente al collezionista o appassionato di penne. La Bic sta offrendo un inchiostro nero fra i peggiori del mercato (vedere la foto per qualche esempio), per questo modello non posso confermare la valutazione per la versione in blu, ma credo valga la stessa cosa. 
La penna è bella da vedere, a parte quel facilitatore di estrazione refill di cui si poteva fare a meno, ma se poi è insoddisfacente quando deve lasciare il segno si traduce in un fallimento per quella che sulla carta era un'idea simpatica. Anzi, è proprio sulla carta che non viene da sorridere.