Le matite mi sono sempre piaciute fin da quando ho impugnato la prima, ma per la tipologia di matita, sono andato a fasi. La fase delle matite meccaniche coincide principalmente con gli anni delle scuole superiori al geometri, mi sembrava la matita più adatta per me, era autosufficiente, mina sempre pronta e appuntita con un clic, gommina sul retro; anche se poi per il disegno tecnico usavo il portamine da 2 mm.
La fase attuale, ormai stabilizzata, mi vede preferire le matite in legno (se anche per voi è lo stesso vi consiglio il libro "How to sharpen pencil") e così per molti anni non avevo più acquistato matite meccaniche nuove, l'astensione era stata interrotta con la Kurutoga, una matita originale ma che non mi aveva entusiasmato, poco dopo avevo acquistato la Pentel Kerry e qui invece la soddisfazione era stata alta.
Quello che contraddistingue la Pentel Kerry salta subito all'occhio, è l'essere munita di cappuccio: la punta invece di rimanere esposta o rientrare, viene protetta da un cappuccio metallico, come se fosse una penna stilografica. I vantaggi sono chiari, se cade (chiusa) non si rovina la punta, o se messa in una tasca non la buca, oltre ovviamente al lato estetico di originalità, son ben poche le matite con il tappo.
Per contro bisogna ammettere che quel cappuccio diventa un po' fastidioso da mettere e togliere, sicuramente le matite con il meccanismo a doppio clic che fa rientrare il puntale sono più pratiche, ma la stabilità della mina che permette la Pentel Kerry non l'ho mai trovata nelle altre matite meccaniche.
Le sue caratteristiche mi hanno catturato, è abbastanza piccola, metà in metallo e metà in plastica, ma una volta sistemato il capuccio sul retro, si ottiene un'ottima bilanciatura, questo mi ha sorpreso dato che chiusa qualche incertezza me la dava al tatto nel sentire la differenza di materiali delle due parti.
Altra nota positiva è il meccanismo interno che, come dicevo prima, dona alla mina un'ottima stabilità a beneficio del tratto. Una volta smontata si vede come le componenti interne siano tutte di metallo e di ottima finitura.
Viene venduta in vari colori: nera, blu, rossa, rosa, verde oliva. Nel formato per mine da 0.5 o 0.7 mm. Non c'è moltro altro da dire, se non che gli assegno il bollino di qualità e che il suo uso ideale è come matita da scrittura. Prezzo: circa 20 €.