Fluid: le applicazioni web sulla dockbar (+ speciale Gmail)


fluid per mac
È da tempo che uso sul Macbook Fluid, un programmino che permette di aggiungere le applicazioni web come Gmail, Twitter, Facebook e tutte le altre nella dockbar, in modo da poterle avviare come fossero dei programmi.
Praticamente ha la stessa funzionalità del Prism di Mozilla a cui si è effettivamente ispirato il suo ideatore.

fluidizza
Il funzionamento è semplice e intuitivo, ma se si incontra qualche problema si può dare un'occhiata agli screencast proposti direttamente nel sito (scroll in basso) o i tutorial registrati dagli utenti di YouTube come questo.
Interessante è la possibilità di inserire le applicazioni nella menubar con un clic e quella di aumentare o modificare le funzionalità delle varie applicazioni installando specifici userscript.
Quando si usa Fluid al momento della creazione c'è un opzione che lascia l'assegnamento automatico di un'immagine come icona o la possibilità di personalizzarla scegliendo autonomamente quale adottare. Per una lista di possibili icone si può far riferimento a quelle proposte nel gruppo di Flickr dedicato.


FLUID e GMAIL

fluid gmail twitter
Io ho "fluidizzato" Gmail e Twitter, ma con il primo ho riscontrato un problema che si è presentato ogni tanto: all'avvio la finestra rimaneva bianca e riportava solo un "about:blank".
Le prime due volte che mi è capitato ho cancellato l'applicazione fluidificata e l'ho rifatta, considerato che ci si impiega pochi secondi, ma alla terza volta ho fatto qualche ricerca in rete e ho trovato qui la risposta al mio problema, spiegata propria dall'autore del software.

Fluid ripristina la pagina presente al momento dell'ultima chiusura, quindi se nelle preferenze dell'applicazione è spuntato "closing the last window only hides the window" (cosa che consiglio) può capitare che rimanga qualche finestra aperta senza niente e al riavvio dell'applicazione venga caricata quella.

La soluzione è premere la combinazione: Shift+Cmd+H
In questo modo viene ricaricata la "home" specifica dell'applicazione.

Se nemmeno così funziona andare nelle preferenze togliere la spunta a "closing the last window only hides the window" e ripetere il comando (poi si può tornare a riattivare l'opzione).


Altre cose utili