Cosa installare sul pc


programmi da installareMettiamo d'avere appena comprato un nuovo netbook, notebook o desktop con windows installato, una volta averlo ripulito di quei programmi inutili che spesso sono installati di default, dovremo scegliere quali programmi utili e produttivi installare.
E' possibile coprire la gamma media delle esigenze rivolgendosi solo a software gratuito?
Secondo me sì e qui sotto vi elenco i programmi che ho installato nel NC10, ma anche su un desktop con Vista, per avere un computer funzionale, veloce e leggero senza spendere una lira, ops, un euro.
Le mie scelte hanno come preferenza prodotti opensource e al massimo freeware per uso personale.

I migliori programmi gratuiti per avere Windows veloce e produttivo
  • Browser - Firefox: un browser sicuro che può essere ampiamente integrato da innumerevoli estensioni che possono facilitare e rendere ancora più sicura la nostra navigazione in rete; in alternativa c'è Opera che mi ha soddisfatto, più veloce di Firefox, integra un gestore di posta e uno per il download torrent, sempre free ma il codice è proprietario.

  • Antivirus - Antivir PE: una buona protezione dai virus è necessaria e questo prodotto permette di tenere sotto controllo i file del nostro pc e allontanare le minacce di infezioni senza danneggiare la velocità di esercizio.

  • Ufficio - Openoffice: una completa suite per l'ufficio; in alternativa se uno pensa di usare solo la videoscrittura si può valutare Abiword.

  • Posta - Gmail: servizio online veloce e comodo, così si ha il vantaggio di potervi accedere alle proprie mail ovunque ci sia un collegamento internet. Se invece si desidera scaricare la posta direttamente sul proprio computer c'è Thunderbird.

  • Grafica - Photofiltre: è un programmino semplice e leggero per piccole modifiche alle immagini può bastare e, per molti utenti, anche avanzare; un alternativa più completa e complessa è Gimp.

  • Multimedia - Videolan: riproduce tutto, non ci sarà bisogno di scaricare codec aggiuntivi e al suo interno nasconde anche potenti opzioni che potrete decidere di utilizzare o meno.

  • Masterizzare - InfraRecorder se volete rimanere sull'open source, ma la grafica non è "immediata"; se volete qualcosa di più user-friendly ecco CBurnerXP che a dispetto del nome funziona anche su Vista.

  • Lettore pdf - Foxit reader: indispensabile poter leggere i file pdf e rimpiazza il più noto lettore Adobe che è decisamente pesante; aprire un pdf diventerà questione di un attimo.

  • De/compressione - 7zip: per gestire gli archivi compressi.

  • Abbellimento/produttività - Rocketdock: è una barra grafica che permette di lanciare velocemente i programmi o aprire le cartelle preferite; ampiamente personalizzabile abbellisce lo schermo e fa risparmiare tempo.

  • Pulizia del sistema - Ccleaner: un programma comodo e completo per mantenere in forma il nostro computer che, altrimenti, con il passare del tempo si appesantirebbe. Indispensabile per mantenere la nostra macchina linda, snella e veloce.

  • Deframmentazione - JKDefrag: un programma per deframmentare il disco e rendere quindi le operazioni più veloci. Probabilmente è il migliore di quelli gratuiti, è altamentente personalizzabile ma nella sua funzione principale semplicissimo da usare. Dà una marcia in più al vostro sistema.

  • Messaggistica - Pidgin: per poter avere in un unico programma la gestione delle più famose piattaforme di messaggistica; in alternativa se si vuole puntare alla leggerenza c'è il più spartano, ma altrettanto multipiattaforma, Miranda.

  • Firewall - Comodo: per chi tiene alla sicurezza e vuole tenere sotto controllo cosa entra ed esce dal suo computer; è abbastanza semplice da usare, ma non per principianti: valutare se fa al proprio caso.
Conclusioni
Secondo me qui sopra c'è tutto l'essenziale, potete salvare questo link nei vostri preferiti, vi tornerà utile quando dovrete rendere operativo un nuovo computer: in un attimo avrete raccolti tutti i programmi che servono e che potrete eventualmente scaricare con facilità seguendo i rispettivi nomi, così da rendere la vostra macchina funzionale con ottimo software, gratis.

Alcuni link utili
-Tanti programmi free raccolti con un commento per ognuno.

0 commenti: