Il netbook perfetto


netbook perfettoL'NC10 è il netbook quasi perfetto.
Se si cerca la portabilità e si vuole quindi un computerino piccolo e che abbia una buona autonomia questo NC10 è l'ideale.
Ritenuto da alcuni il miglior 10 pollici attuale ha come punti forti: la durata della batteria, fra le 5 e le 6 ore a secondo dell'uso (luminosità schermo, wireless-bluetooth attivo...); una tastiera di qualità, con un buon feedback e larga poco meno di quella standard; uno schermo opaco che elimina i fastidiosi riflessi dei moderni glare lucidi.

Prima di questo netbook avevo l'apripista del genere il celebre Asus Eee701 che aveva il disco solido, questo tipo di hard disk lo preferisco a quello meccanico, anche se la capienza è minore, per la totale silenziosità e per non aver problema di urti e scossoni. Sull'hard disk del NC10 c'è invece un classico hard disk con ben 160 GB a disposizione, ma deve essere trattato con più gentilezza.
Il processore Atom, l'attuale standard per questi oggetti, è soddisfacente per l'uso a cui dovrebbe essere destinata una macchina del genere ossia navigare, scrivere, vedersi comodamente un divx distesi sul letto, chattare o ascoltare un po' di musica. Su quest'ultimo punto bisogna ammettere che la qualità non è ottima il suono stereo non è molto pulito, ma se si disabilità la gestione del programma di default e si configura bene l'equalizzatore i risultati migliorano in maniera soddisfacente.

L'NC10 Viene venduto solo con Windows XP (v.di cosa installare sul pc) come sistema operativo, ma, se uno vuole, è possibile fare un dual boot e installare una distribuzione Linux successivamente.
I colori del netbook sono limitati e per l'Italia dovrebbero essere solo due: bianco e blu.

Caratteristiche tecniche (dal sito della Samsung)
  • Sistema Operativo: Windows XP Home Autentico
  • Processore: Intel® ATOM™ Processor N270 (1,60 GHz, 533 MHz, 512 KB)
  • Memoria di sistema: 1 GB (DDR2 / 1 GB x 1)
  • Schermo LCD: 10,2" WSVGA (1024 x 600) Non-Gloss, retroilluminazione a LED
  • Grafica Memoria grafica: Intel GMA 950 (integrata)
  • Processore grafico: Memoria condivisa
  • Multimedia Fotocamera integrata: Web Camera 1,3 Megapixel
  • Capacità HDD: 160 GB (5400 rpm S-ATA)
  • Connessioni Wireless LAN: Atheros 802.11b/g
  • Caratteristiche prodotto Dimensioni (L x P x A): 26,1 x 18,5 x 3,03 cm
  • Peso, batteria standard inclusa: 1,33 Kg
Se usate l'NC10 con Linux
Consiglio la distribuzione Ubuntu per la vasta comunità che ha già dato i suoi frutti (per far funzionare tutto vedere nei link in fondo.) L'installazione dovrà avvenire tramite penna usb o collegando un lettore cd-rom.
In alternativa a Ubuntu si può adottare la sorella più bella: Linux Mint (io l'ho provata da pen usb e ci stava proprio bene).

I difetti (secondo me)
- Senza batteria il netbook non sta in equilibrio (qualcuno ha superato l'ostacolo utilizzando dei gommini in silicone che si comperano per pochi euro nei ferramenta).
- Per la scheda SD hanno scelto una soluzione che la fa sporge un po' più del normale in modo tale che è più semplice da togliere, ma ci rimette un po' l'estetica.
- L'audio stereo non è cattivo, ma insipido senza molte sfumature. Se però volete sopperire collegandoci degli altoparlanti a poco prezzo vi consiglio di leggere questo post.

Alcuni link utili:

1 commenti:

VisoDiCemento ha detto...

Ne ho uno e ne sono molto contento. Ovviamenta, abituatio al laptop aziendale da 15.5", inizialmente si fa fatica ad adattarsi allo schermo da 10" (figurarsi quelli più piccoli!) - ormai ero abituato a due o tre barre di pulsanti dappertutto, da Office a Total Commender a Firefox...

Come distro Linux, pur essendo un amante appassionato di Mint, ho preferito buttarmi su SuSE versione Gnome, che riconosce pressoché tutto "out of the box" (provate per credere! manca solo la webcam, che si può sistemare dopo): come facilità di configurazione di ciò che mi serve rimpiango Mint, ma come Linux experience sul NC10 è davvero notevole.

Saluti
___
MaX