Seguendo la volontà di trovare un'alternativa alla Moleskine (vedi taccuino Leuchtturm1917) avevo guardato un possibile sostituto oltre che per il taccuino anche per l'agendina. In questo caso ho provato l'agendina bigiornaliera mini della Legami [8€] dichiarata come 100% made in Italy.
Anche questo volta ho deciso di presentare la nuova proposta facendo un confronto con la corrispettiva della Moleskine ossia l'agenda settimanale extra small [11 €].
Dimensioni
Nella foto qui sopra si vedono tre agendine a confronto, da sinistra a destra: la Legami mini (6,5x10 cm), la Moleskine extra small (6.5x10.5 cm) e la Moleskine small (9x14 cm).
Al tatto non c'è storia, molto meglio la sensazione che dà la Moleskine, la "copertina" della Legami appare una via di mezzo fra rigida e morbida non particolarmente raffinata.
Carta e segnapagina
Ci sono differenze anche per quanto riguarda la carta, sebbene siano entrambe color avorio, quella della Legami appare un pochino più grezza e robusta (80 g/m²), da un lato ha il vantaggio che è ridotto il fastidioso effetto ghosting sul retro di una pagina scritta, anche con le penne ad inchiostro gel, rispetto alla Moleskine (70 g/m²). Dall'altro lato dà un sensazione un po' "ruvida" alla visione complice una stampa poco definita, in particolare le linee delle righe non sono molto uniformi.
Altro aspetto poco piacevole è la scelta di stampare nomi di giorno e mese in 5 lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), appesantisce veramente molto la pagina rendendo difficile con un colpo d'occhio avere chiaro mese e giorno della settimana che si sta guardando. Secondo me o le stampi con le singole lingue per paese di vendita, oppure utilizzi solo l'inglese come standard de facto come fa la Moleskine.
Il segnapagina non è presente nell'agendina Legami, come invece accade in tutte le Moleskine, quello giallo che vedete nelle foto l'ho dovuto aggiungere io, recuperandolo da una vecchia agenda e incollandolo con due gocce di colla a caldo. Secondo me era una grave mancanza, tra l'altro se guardate nell'immagine poco sotto potete vedere che nella stilizzazione del layout stampato sul cartoncino esterno c'è disegnato un segnapagina, ma il modello non ne è provvisto in generale, non solo nel mio esemplare. Informazione ingannevole grave, a mio parere, considerato che viene anche venduta incellofanata e non si può controllare l'interno.
L'elastico della Legami è molto largo (1 cm) e dona una piacevole sensazione al gesto di aprire l'agendina, quello della Moleskine mi sembra abbia perso un po' troppa elasticità nel corso del tempo almeno nei miei modelli di agendina ed è più fino e largo la metà.
Complice il materiale non esaltante della copertina, l'elasticone della Legami lascia qualche traccia sulla superficie che però non risulta rovinata, nel senso che il colore non è grattato via, vedremo come si comporterà alla prova del tempo.
La Legami non ha il corrispettivo della celebre tasca interna della Moleskine, nel passaggio da una all'altra mi son ritrovato con alcuni fogliettini da togliere e per quelli che volevo per forza tenere non mi è rimasto che inserirli fra le ultime pagine della Legami, con il rischio che fuoriescano quando la si apre.
A vantaggio della Legami, come si è visto nelle foto sopra, c'è il bonus della matita incorporata, purtroppo è una matita in legno, se finisci o rompi la punta ti serve un temperino per riprendere a scrivere. Forse la scelta migliore era inserire al suo posto un piccola penna oppure, ancora meglio, una mini matita meccanica, così da permettere sempre una pronta scrittura (ovviamente la si può sostituire con quello che preferiamo a nostre spese), ma è anche vero che quello che si deve scrivere nell'agendina è poca cosa, quindi può bastare assicurarsi di avere una punta decente.
CONCLUSIONE
Anche in questo caso il desiderio di trovare una migliore alternativa alla Moleskine è fallito, infatti a conti fatti è proprio lei ad uscire dal confronto vincitrice. Qualche punto a favore la Legami ce l'ha, ma messe una a fianco dell'altra ci si accorge che la Moleskine offre chiaramente una fattura di maggiore qualità con un prezzo superiore solo di qualche euro.
0 commenti:
Posta un commento