Programma alternativo a VLC - Media Player Classic Home Cinema



VLC è il player multimediale che solitamente installo in tutti i computer, oltre ad essere open source e gratuito garantisce sempre una buona resa dei video senza bisogno di codec aggiuntivi.
Di VLC è uscita da poco la seconda versione che ha rinnovato un poco la grafica ma richiede più lavoro al processore rispetto a prima. Questo è quello che ho notato sul Macbook con Snow Leopard e anche su un netbook con Windows XP.
Per il Macbook ho risolto l'aumento di richiesta di risorse, che comportava una diminuzione della durata della batteria, disinstallando la nuova versione e tornando alla precedente versione di VLC 1.1.12.

Per Windows XP ho provato invece a rispolverare un programma open source e freeware che non usavo da tempo:  

Media Player Classic - Home Cinema (MPC-HC)

media-player-classic-home-cinema

Il programma si è rivelato più leggero: VLC per la riproduzione di un video .flv faceva lavorare il piccolo Atom N270 al 55-60%, con MPC si ferma al 35-40%.
Facendo un confronto sulla qualità dell'immagine ho notato però che risulta migliore quella del filmato riprodotto da VLC rispetto a quella di MPC-HC, mentre per il formato .avi (il più usato per i divx) non ho notato differenze di qualità.

In conclusione Media Player Classic - Home Cinema può essere un'alternativa se avete difficoltà nel riprodurre qualche video, si può anche provare nella versione stand-alone che funziona senza bisogno di installarlo, sperando che nuovi aggiornamenti di VLC lo facciano tornare più parco nell'uso della nostro processore.

0 commenti: