Come far durare di più le lamette da barba


tipi-di-barba

Un appuntamento che molti uomini hanno quasi quotidianamente è quello con la rasatura. 
Credo che per molti sia spesso sentito come una scocciatura, almeno per me è così, tra l'altro con una barba dura diventa pure una situazione di fastidio a causa delle irritazioni alla pelle che può comportare.
Come se non bastasse le lamette dei rasoi costano parecchio; invece di continuare ad aggiungere lame sarebbe preferibile che diminuissero il costo. Fatto sta che questo tipo di lamette hanno una qualità nettamente superiore a quelle usa e getta, in particolare io mi trovo bene con le Gillette Fusion.

Mi sono quindi domandato se era possibile adottare qualche accorgimento per far durare di più le lamette e diminuire l'irritazione che la rasatura comporta. Ho pensato che dove potevo agire era nella conservazione del rasoio, dopo l'uso le lamette rimangono umide e, si sa, un ambiente umido è l'ideale per la proliferazione dei batteri. Quindi se si riesce ad asciugare meglio le lame ne consegue che queste rimarranno più pulite e si manterranno meglio. 

Io faccio così: finita la rasatura le passo sotto l'acqua corrente per ripulirle, quindi le sbatto per bene nell'aria per far gocciolare tutta l'acqua in eccesso (se avete pazienza potete asciugare le lame passandoci delicatamente un pezzettino di carta igienica o un fazzoletto di carta) e poi appoggio il rasoio sul suo supporto con il piccolo accorgimento di posizionare anche una bustina di silica gel (le trovate in varie occasioni, specie nelle scatole delle scarpe).

silica-gel

Se non lo sapete queste bustine servono ad assorbire l'umidità e quindi svolgono perfettamente il servizio di cui abbiamo bisogno.
Uso questa soluzione da molto tempo e ho notato dei miglioramenti. 
Oltre a ridurre le irritazioni, avendo lame asciutte e pulite ad ogni rasatura, questa trucchetto torna utile in tempi di crisi economica, si può risparmiare anche così, senza rinunciare alla qualità, facendo durare per più tempo le nostre costose lamette.
Qui sotto qualche immagine esemplificativa:

disponi-silica-gel


appoggia-rasoio

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io usa Gilette Fusion con soddisfazione, soprattutto da quando ho trovato il modo di farle durare di più ( anche il doppio). Oltre ad adottare il giusto accorgimenti di asciugare le lame, nel momento in cui la testina sembrerebbe da eliminare, la immergo per una notte in un bicchiere con del Viakal, la mattina la risciacquo e...magicamente le lame durano ancora per altrettante rasature. provate per credere. Max