Il Notebook perfetto



Se fin da ragazzino volevo trovare la penna e la matita per me ideali, con l'avanzare della tecnologia, che ha spostato sempre più la scrittura dalla carta al digitale, è cresciuta in me l'esigenza di trovare la perfezione anche nello strumento che li ha in gran parte inglobati: il computer.
Ormai si è raggiunta una potenza informatica che per le esigenze di ufficio garantisce un'ottima velocità e pertanto, per chi non ha l'esigenza di usare il computer per giocare o sfruttarlo in compiti eccezionali, si può contare su un acquisto che potrebbe definirsi “definitivo” (so bene che in realtà "perfetto" e "definitivo" non hanno molto senso).

Il mio notebook perfetto dovrebbe avere quattro requisiti fondamentali:
  1. Compatibilità con Ubuntu
  2. Silenziosità
  3. Temperature molto contenute
  4. Ottima autonomia della batteria
Queste qualità dovrebbero incontrare delle particolari caratteristiche tecniche che potrebbero essere:
  • Monitor
    Led da 15.6 pollici, rigorosamente no glossy, ossia matte o opaco, che elimini il problema dei riflessi e renda possibili utilizzarlo anche all'esterno.
    Al formato 16:9 che è il più diffuso e ottimale per la visione di filmati preferirei un formato da 16:10 che aumenta un pochino l'altezza dello schermo in modo tale da trarne beneficio nella navigazione web e nella videoscrittura.
  • Touchpad
    Identico a quello del macbook: superficie in vetro, multitouch e ampio. È l'unico touchpad che ho provato in grado di non far sentire troppo la mancanza del mouse ed in qualche caso si dimostra addirittura più comodo (es. scroll con due dita).
  • Tastiera
    Credo che il formato chiclet, con i tasti ad isola, sia più comodo oltre a ridurre l'accumulo di sporcizia sotto i tasti. Anche in questo caso la migliore che ho testato è quella del Macbook, ma quella ideale dovrebbe avere anche i tasti "Canc" "Pag su" e "Pag giù" che mancano sul notebook di Steve Jobs. Importante anche che le lettere si vedano bene.
  • Hard Disk
    Un hard disk allo stato solido, così da eliminare il rumore e dare una spinta in più alla reattività del sistema. Ovviamente il più grande possibile sarebbe preferibile per non aver problemi di archiviazione, ma io mi accontenterei anche di un 32 GB dove tenere il sistema operativo e i dati indispensabili e dopo utilizzerei un altro hard disk esterno come storage dei dati. L’importante è che quello allo stato solido sia di qualità e molto affidabile.
  • Scheda Video
    Una integrata mi basterebbe, oppure meglio una scheda con tecnologia Nvidia Optimus.
  • Processore
    Core i7 660UM: frequenza operativa di 1,33 GHz (Turbo Boost fino a 2,40GHz), cache L3 condivisa 4MB, TDP 18W. Questo processore permette un'ottima reattività e consumi contenuti.
  • Batteria
    Non deve rovinare l’estetica del notebook e deve garantire al notebook almeno 8 ore effettive di utilizzo con wi-fi attivo.
  • Memoria Ram
    Gli attuali standard installano 4 GB di DDR3, andrebbero benissimo.
  • Connettività
    4 porte USB 3.0, HDMI, lettore schede SD, uscite in e out audio, CD-Rom/masterizzatore (non indispensabile), Webcam (non indispensabile) Bluetooth (non indispensabile).

  • Scheda madre
    Non me ne intendo, ma ovviamente dovrebbe essere in grado di sostenere l'hardware precedente senza creare colli di bottiglia.

  • Audio
    Altoparlanti Altec Lansing o comunque in grado di riprodurre un suono decente.

Per concludere il disegno del mio computer dei sogni, che in realtà sarebbe potenzialmente molto realistico, perché ho elencato tutte componenti che esistono attualmente, si tratta di definire l'estetica. Dovrebbe essere un qualcosa di simile a questo notebook dell'HP:


Le superfici dovrebbero essere opache, non sensibili alle impronte e resistenti ai graffi, importante che il palm rest (la zona dove si appoggiano i polsi) sia di un materiale isolante che mantenga la zona d'appoggio confortevole. Nella stessa zona non deve essere presente il lettore di impronte digitali (come invece si vede nell'immagine sopra).
Altro aspetto che desidererei sarebbe poter raggiungere facilmente l'interno del computer in modo tale da poter all'occorrenza pulire le ventole che devono essere silenziosissime.
Da eliminare completamente luci e led dalla parte superiore, intorno e sotto la tastiera. Unica posizione consentita per i "disturbi" visivi è nelle zone laterali.

Manca qualcosa?
Sì, il prezzo.
Ovviamente il notebook dei miei sogni dovrebbe essermi regalato ;-)

0 commenti: