Consiglio memoria USB drive: Transcend JetFlash 710S e Sandisk Cruzer UltraFit

Transcend JetFlash 710S e Sandisk Cruzer UltraFit
Ormai le memorie USB drive si trovano anche nei supermercati, quasi te le tirano dietro, e mentre i gigabyte di memoria aumentano, le dimensioni e i prezzi diminuiscono. Vi presento due modelli di memoria USB 3.0 che ho testato di recente e mi sembrano di buona qualità, sono:
  • Transcend JetFlash 710s da 32 GB - prezzo circa 13 € [scheda]
  • Sandisk Ultra Fit da 32 GB - prezzo circa 15 € [scheda]
Ad accomunare queste memorie sono le dimensioni ridotte e anche il prezzo è contenuto, all'utilizzatore poco interessato potrebbero andare bene entrambe, ma se volete fare una scelta più oculata vi racconto in cosa si differenziano.
Transcend JetFlash 710S e Sandisk Cruzer UltraFit inserite USB

Come si può vedere dall'immagine qui sopra, una volta inserite le memorie nella porta USB del vostro portatile sporgono poco. Questi modelli sono proprio indicati per i computer portatili, se pensate di usare le vostre memorie solo su computer fissi o smart TV forse vi conviene indirizzarvi su altri modelli di USB drive un po' più grandi, saranno più facili da rimuovere e più convenienti.
Tornando ai modelli in questione si può vedere che il drive USB Transcend sporge un po' più del Sandisk, quello che non si vede nella foto è che la memoria della Sandisk ha anche un piccolo led rosso che fa lampeggiare la zona ad arco, quella fra il nero e l'argentato, quando si accede in lettura o scrittura alla memoria. È da tenere conto, se ad esempio volete vedere un film contenuto nella memoria, durante la visione ogni tanto si illuminerà, io sono abbastanza suscettibile a queste cose, ma devo dire che è poco fastidiosa.
Un'altra cosa che non si vede, ma si sente, è il calore che acquistano queste memorie: la Transcend è un blocchetto di metallo, elegante e resistente, si scalda abbastanza; la Sandisk è completamente di plastica e si scalda molto, anche solo stando inserita (questo mi ha un po' colpito) in ogni caso non sembra influire sulle prestazioni, vedremo sulla resistenza nel tempo.
Veniamo quindi proprio alle prestazioni di questi dispositivi in scrittura e lettura, qui sotto riporto due immagini con i valori indicativi che ho avuto testandole con il programma gratuito Cristal Disk Mark versione 5.1 eseguito su Windows 10 con le memorie collegate a porta USB 3.0

test-velocità-transcend-jetflashtest-velocità-sandisk-ultra-fit

Risultano entrambe veloci, la Sandisk Ultra Fit raggiuge picchi più alti il lettura, mentre la Transcend JetFlash vince per quanto riguarda la scrittura sequenziale, almeno secondo quanto rilevato dal test.
Se dovessi scegliere una sola fra le due consiglierei la Transcend JetFlash, molto bella, piacevole al tatto, con la possibilità di mettere un laccetto come ho fatto io, nella Sandisk c'è un piccolo attacco che si trova anche su certi cellulari, per filo fino, ma non era contenuto nella confezione.
La Transcend JetFlash sembra anche più resistente, dico sembra perché mi è capitata una piccola disavventura: è il terzo esemplare che ho, le prime due memorie che avevo ricevuto, dopo un test benchmark su Ubuntu, erano diventate inutilizzabili. L'ultima arrivata riportava una piccola differenza rispetto alle prime, nella carta e anche inciso sulla memoria era segnalata come compatibile USB 3.1 (invece che 3.0), ma nonostante ciò non mi sono azzardato a fare di nuovo il test su Ubuntu, se deciderò di correre il rischio aggiornerò il post (sembra strano, ma che sia stato quello a "bruciarle" o ha solo reso evidente un difetto?).

0 commenti: