Tappetino da taglio - Wedo

tappetino-da-taglio-wedo

Avevo visto spesso questi tappetini sopra le scrivanie di chi faceva video recensioni di qualche oggetto tecnologico, ma in realtà il loro vero compito sarebbe quello di fornire una base d'appoggio su cui tagliare qualcosa, in particolar modo vengono utilizzati da chi fa modellismo o patchwork.

Quando capita di dovere usare un taglierino un bel pezzo di scatolone o un vecchio giornale vanno benissimo come base per proteggere la superficie del tavolo da tagli indesiderati, ma se si vuole qualcosa di definitivo e più comodo, un tappetino da taglio vale la pena acquistarlo; così ho fatto io, e ne sono rimasto soddisfatto.
Ho scelto quello della Wedo con dimensioni di 450x300x3 mm e dal colore verde mela (pagato 10 €), lo potete vedere nelle foto.

È un prodotto che consiglierei a tutti, può sempre tornare utile, anche se non si usa direttamente per tagliarci sopra qualcosa, offre un'ottima protezione per la scrivania, o come dicevo prima, un buono sfondo di contrasto per qualche foto o video di oggetti, il reticolo permette di far capire a colpo d'occhio le dimensioni. Oppure lo si può usare come tappetino per il mouse, o base di scrittura o disegno.

tappetino-taglio-wedo-lato-a

Per chi accetta il consiglio mi sento di suggerire un modello da 45 cm per 30 cm che mi pare risulti il più adattabile a varie esigenze di utilizzo. Solitamente si trovano in vendita con tre formati: piccolo, medio e grande che corrispondono a qualche centimetro in più dei formati standard A4, A3 e A2. Esistono in vari colori, verde scuro, chiaro, azzurro, blu e con vari tipi di reticolo (nel mio modello sono diversi per lato del tappetino).

tappetino-taglio-wedo-lato-b

Altra attenzione da prestare nell'acquisto è di controllare che sia realizzato con materiale auto-rigenerante. Questa caratteristica mi attirava molto così ho fatto dei test sul mio, devo dire che funziona molto bene per tagli di lieve entità, dopo un po' di tempo si spianano, però se incidete più in profondità i segni dopo qualche minuto diminuiscono ma rimangono visibili, senza comunque pregiudicare un buon utilizzo. 

tappetino-taglio-wedo-rigenera-male

Io l'ho usato per tagliare della carta regalo rossa, evidentemente ho inciso anche il tappetino e sono rimasti i segni, credo che si sia rigenerato inglobando il colore perché quando me ne sono accorto ho provato a strofinare un panno leggermente insaponato e non sono riuscito a rimuoverli, nemmeno provando a cancellarli con una gomma bianca.
In ogni caso un tappetino da taglio è uno di quegli oggetti di cui pensate che potreste anche fare a meno, ma quando lo avete vi rendete conto che torna utile spesso e poi dura nel tempo.

0 commenti: