Disco esterno Toshiba Canvio Basics affidabile

Toshiba-Canvio-Basic--Hard-Disk

Qualche mese fa avevo approfittato di un'offerta acquistando l'hard disk esterno Toshiba Canvio Basics, per 2 TB a 60€ mi sembrava proprio un buon prezzo e avrei potuto approfittare del nuovo dispositivo per smistare e fare un po' di ordine nei dispendiosi, in termini di spazio, file multimediali.
Questo è stato il mio primo disco Toshiba, in precedenza avevo preferito affidarmi più volte ai dischi prodotti da Western Digital, con una scappatina su Samsung e poi ripiegato su Maxtor che non mi aveva convinto pienamente, tanto da lasciarmi col dubbio sulla sua affidabilità nel tempo (per ora funzione, ma sembra sempre delicato).

Toshiba-vs-Maxtor-Hard-Disk-esterno-2TB
[Disco Toshiba Canvio Basic a sinistra, disco Maxtor a destra]

Questo Toshiba Canvio Basic mi ha dato una buona impressione fin dal primo momento che l'ho preso in mano: plastiche solide, risulta compatto e la linea molto pulita. 
Non l'ho usato molto, ma non mi ha dato alcun problema nel primo grosso trasferimento file, al confronto con il disco Maxtor mi sento di consigliare sicuramente il Toshiba, considerato che sono sulla stessa fascia di prezzo e quest'ultimo offre un'impressione di maggior resistenza e durata nel tempo, è pure un pochino più silenzioso. L'unica nota dolente può essere il led azzurro posto nella parte superiore (negli altri modelli era laterale), che potrebbe risultare fastidioso (eventualmente si può valutare di coprirlo con un po' di nastro adesivo nero).
Avevo fatto un test Benchmark tramite l'utility di Ubuntu e mi aveva dato circa 120 MB/s in lettura e circa 80 MB/s in scrittura. Non sono dati strabilianti, molto lontani da quanto raggiungono gli ormai comuni SSD, ma è un disco da usare come supporto di memoria d'archivio e quindi le prestazioni non sono certo la priorità e il prezzo è ancora molto inferiore rispetto alla nuova generazione di dischi alla stato solido: il 2TB Toshiba mi è costato 60€, per la stessa capacità un buon SSD richiede circa 300 €.

0 commenti: