Come aggiornare firmware Samsung 840 EVO su Windows, Mac, Linux

samsung-840-evo-ssd

Sono passati ormai parecchi anni da quando ho iniziato a usare SSD, li avevo aspettati a lungo bramando le loro caratteristiche di velocità e silenziosità. Appena era stato disponibile sul mercato un buon modello a un prezzo decente ne avevo comprato uno, poi due, poi tre, perché una volta provato il disco SSD è difficile tornare ai vecchi capienti, ma lenti e rumorosi hard disk meccanici.
I primi due dischi che avevo preso erano i Vertex II della OCZ, l'ultimo che ho comprato è un Samsung EVO 840 che permette più alte velocità.
Qualche giorno fa aprendo il mio lettore di feed, che carica in pochi istanti molti contenuti, mi era sembrato di vederlo meno rapido del solito.
Dato che uso Ubuntu ho lanciato da terminale un:

sudo hdparm -Tt /dev/sda

che mi ha fornito dei valori indicativi sulla velocità in lettura del disco e mi ha restituito (a memoria):

Timing cached reads:  6250 MB/sec 
Timing buffered disk reads: 165 MB/sec

C'era qualche problema, il secondo valore mi ricordavo che inizialmente fosse sui 400 MB/sec.
Scattata immediatamente la ricerca su Google ho trovato che i dischi SSD Samsung 840 EVO avevano qualche bug nel firmware che portavano al decadimento delle prestazioni ed era quindi necessario un aggiornamento.
L'aggiornamento del firmware del disco è un procedimento delicato, c'è il classico rischio di perdere tutto, prima di avanzare è altamente consigliato fare un backup di tutti i dati importanti o, meglio ancora, una copia completa dell'intero disco.

samsung-840-evo

PROCEDURA
Aggiornare è semplice, basta andare sul sito della Samsung e scaricarsi il file ISO con il nuovo firmware per il proprio disco, c'è una versione indicata per Windows e una per Mac, che ho l'impressione siano identiche (con un EVO 840 ho scaricato la versione per Mac e aggiornato poi in un computer con Linux Ubuntu).
Dopo il download basta masterizzare il file come immagine su CD, meglio un riscrivibile, per non sprecare un disco per un lavoro di neanche 2 minuti (oppure si può fare anche tramite penna USB, ma non ho provato).
Dopo la masterizzazione, si tratta di riavviare il computer facendo il boot dal disco appena creato (controllare sul BIOS che l'opzione sia attiva e premere il tasto adatto, che varia in base al modello di computer, per avviare da CD-ROM).
Si aprirà un semplice e scarno menù su DOS che ci permetterà di aggiornare il firmware. Pochi istanti e tutto sarà finito.

samsung-840-evo-back

VERIFICA
Una volta riavviato il mio computer ho ridato il comando per controllare se l'aggiornamento firmware aveva risolto il problema, ecco quello che ho ottenuto:

Timing cached reads: 15058 MB in 2.00 seconds = 7534.27 MB/sec
Timing buffered disk reads: 1520 MB in 3.00 seconds = 506.15 MB/sec

Direi proprio di sì, aggiornamento firmware stra-consigliato e ricordo copia di sicurezza altrettanto stra-consigliata, non si sa mai. Ora sembra pure andare più veloce di quando l'avevo appena installato, potere dell'aggiornamento.

0 commenti: