La matita che gira da sola - Uni Kurutoga Roulette


kurutoga-uni-matita-05-confezione

Dopo avermi incuriosito per tanto tempo, ho acquistato una matita meccanica Kurutoga "Roulette" della Uni-ball Mitsubishi (prezzo circa 10 €). La particolarità di questo tipo di matite meccaniche è che la mina ruota durante la scrittura (ogni volta che si preme sulla carta) in modo tale che il tratto rimanga sempre uniforme.
Oltre alla rotazione sarebbe bello integrassero un meccanismo che fa anche scendere la mina in automatico dopo un tot di giri (e quindi di consumo della grafite) così da non doversi fermare per cliccare sopra durante la scrittura.



La matita è bella, con una parte in metallo molto solida e il corpo superiore in plastica, ben bilanciata, ma il tratto (mine 0.5 mm) che si ottiene è sempre "tagliente" inoltre, se la usate in un posto silenzioso, il meccanismo di rotazione della mina si sente leggermente con piccoli clic. Questi due aspetti me l'hanno resa poco simpatica, ma devo essere uno dei pochi che non l'apprezza: le recensioni e i voti che danno a questa matita sono sempre alti e i giudizi positivi.

kurutoga-uni-matita-05-punta

Per quanto mi riguarda, sebbene fossi molto contento di aver finalmente aggiunto questa matita alla mia piccola collezione, sono rimasto deluso nel suo utilizzo e l'ho accantonata; non fa per me.
Ma come dicevo questa matita Kurutoga "Roulette" ha molti entusiasti utilizzatori e per quanto ho testato mi pare un prodotto originale e di buona qualità, quindi nonostante a me non sia piaciuta, penso sia un prodotto valido che può soddisfare chi vuole una matita con tratto fine sempre incisivo, se invece preferite un tratto più morbido e meno uniforme vi consiglio di guardare ad altre matite.

0 commenti: