Pregi e difetti stampante HP Photosmart 7520

hp-photosmart-7520-prospettiva

Dopo essermi fatto un'idea sulla differenza fra stampanti HP Deskjet, Officejet e Photosmart la mia scelta d'acquisto era andata sul modello HP Photosmart 7520 che mi sento di consigliare anche se non è uno dei modelli più economici: era costata circa 120 €.
La HP Photosmart 7520 è una stampante multifunzione completa (stampa, copia, scansione, fax) che può funzionare anche senza accendere il computer grazie all'ampio schermo touch e alle porte integrate per connettere memorie d'archiviazione USB e memory card.

hp-photosmart-7520-schermo-touch

Il difetto che ho riscontrato finora è solo uno, l'ingombro, non è una stampante compatta, se avete problemi di spazio vi conviene guardate altro.

I pregi sono collegati alla versatilità e completezza della stampante.
Lo scanner, ad esempio, ha una funzione che permette l'acquisizione di più pagine in successione automatica, molto comodo per esempio per trasferire in versione digitale pagine di appunti o documenti cartacei.
La sezione per la stampa fotografica ha il suo vassoio dedicato per l'apposita carta, una bustina era già fornita nella scatola.
La funzione fax anche se generalmente poco utile, per qualche ufficio o esigenze particolari può invece servire (io non l'ho provata).
La qualità di stampa documenti è buona, oramai nella fascia si assomigliano tutte, ma attenzione a scegliere la carta adatta, mi sono accorto che può comportare differenze di resa evidenti. Se si vuole maggiore definizione bisogna passare a stampanti laser con i vantaggi e svantaggi che comporta; l'idea che mi sono fatto io è che per uso casalingo conviene una inkjet ossia a getto d'inchiostro.
Altro pregio di questo modello è il vano posteriore per sbloccare comodamente un foglio in caso di inceppamento. Con questa stampante non è capitato, ma con qualche modello precedente sì, ed era un seccatura riuscire a togliere il foglio incastrato. Con questo modello, nel caso si inceppi, basta rimuovere un pezzo di plastica sul retro per rimuovere facilmente il foglio.
Ovviamente c'è la stampa fronte/retro in automatico, senza dover girare il foglio manualmente e - cosa molto positiva per risparmiare parecchi soldi - funziona anche con cartucce compatibili (testato). 
Per finire c'è la possibilità di stampare pressoché ovunque da dispositivi smartphone o tablet (testata stampa in modalità wireless da iPad).
Per quanto riguarda la compatibilità coi sistemi operativi non ci sono problemi, provata e funzionante con Windows 7, Windows Vista, Windows 8.1 Mac Os Snow Leopard e Linux. 

cartucce-compatibili-stampante-hp-364

Velocità di stampa

- BN fino a 14 pagine per minuto  
- Bozza BN fino a 34 ppm
- Colori fino a 10 ppm 
- Bozza Colori fino a 33 ppm

Gestione carta

- Vassoio di alimentazione: 125 fogli,
- Vassoio carta fotografica: 20 fogli,
- Alimentatore automatico di documenti per scansione: fino a 25 fogli
- Vassoio di raccolta: 50 fogli

Risoluzione scansione

- Fino a 1200 dpi

Impostazioni riduzione-ingrandimento copia

- Da 25 a 400%

Per altre informazioni, aggiornamento driver, software di installazione, utility, strumenti di diagnostica e risoluzione di problemi rimando al sito del produttore.

4 commenti:

L'alpino ha detto...

Dopo quasi tre anni dalla messa in funzione della stampante Hp 7520, acquistata tramite ePRICE, ho avuto una bruttissima sorpresa:
Premetto che ho sempre utilizzato cartucce originali HP.
Improvvisamente non mi scrive più il nero ed allora, su consiglio del rivenditore delle cartucce, metto una goccia di liquido pulente sull'attacco del nero: perfetto - la stampante ritorna a funzionare con ottima qualità. Dopo circa una settimana e con un utilizzo di tipo casalingo ridotto il nero non stampa più (forse perchè la cartuccia è quasi scarica ? Provvedo immediatamente alla sostituzione con una cartuccia nuova HP ma il nero è definitivamente scomparso !!!
Provvedo a chiamare telefonicamente il centro assistenza HP dove trovo persone gentili e preparate che mi dicono che il problema è quasi sicuramente relativo alla testina di stampa che andrebbe cambiata e che però ha un prezzo intorno agli 80 € (n.b. La macchina è costata poco più del doppio) e che però c’è anche il problema di reperire le cartucce colore per l’installazione.
Caparbiamente vado a consultare suggerimenti per la puizia nel sito HP, cambio tutte le cartucce (economicamente non originali, ma buone Prink), ci perdo tre o quattro giorni in tentavi vari lavorando con i guanti e poi incavolandomi di brutto.
Risultato : “Cart. mancante o danneggiata
la testina di stampa manca, non è rilevata o è installata male”
Tutto l’apparato è inutilizzabile: il multifunzione te lo metti … non esiste più.
Dopo tutto quanto sono portato a pensare che forse in automatico dopo un certo perido di tempo l’apparecchio, anche se ben tenuto, è automaticamente reso inutilizzabile, che gli interventi di ripristino sono inutili e che bisogna provvedere ad un totale nuovo acquisto.
Sarei più sereno se questa eventualità fosse spiegata nel pacchetto di acquisto facendo evitare il ricorso ad interventi inutili ed onerosi.
Questa era la mia terza stampante da casa dopo altre due HP 6127 e 7580
Provo a cambiare fornitore per verificare se altri non danno questi intollerabili problemi.

Qualitativamente ha detto...

@ L'alpino

Sinceramente mi pare strano che inizialmente fosse la testina di stampa da cambiare, da come hai descritto il tuo caso: non funziona improvvisamente, un po' di liquido pulente, rifunziona benissimo e dopo una settimana non funziona più.
In teoria avrebbe cominciato a stampare male se era la testina deteriorata oppure non doveva funzionare proprio neanche dopo il liquido che avevi messo, se era rotta.

Sei sicuro che non fosse solo sporca e non hai rotto tu qualcosa, magari forzando quando eri "incavolato di brutto" perchè non andava? O il liquido che hai messo è finito poi su qualche contatto elettrico? Perchè poi cambiare tutte le cartucce se non funziona più solo il nero?
Nella stampante hp7520 che gestisco, con cartucce non-originali, era capitato che non funzionasse il nero al cambio della cartuccia. L’ultima volta ho risolto con una semplice procedura automatica di "pulizia" senza usare alcun prodotto.

In ogni caso per queste stampanti, finito il tempo di garanzia, non vale quasi mai la pena affrontare spese di riparazione. Se si è rotta la testina (contando che si sia rotta da sola) non c’entra a nulla il fornitore, c’entrerebbe se l’avessi avuta in garanzia e non te la riparava o sostituiva gratuitamente entro i due anni, ma se dopo tre anni si rompe il prodotto cosa c’entra il fornitore? Non credo che faccia richiesta di avere stampanti difettate che si rompono fuori garanzia.

Potrebbe essere invece che queste stampanti durino poco, che siano progettate con un’obsolescenza programmata, ma per valutarlo dovresti trovare altre persone che si trovano nella tua stessa situazione. Se non sei contento delle stampanti HP che hai avuto, avrebbe quindi più senso cambiare marca.

Buona fortuna e grazie per la condivisione della tua esperienza.

Diego M ha detto...

Ho lo stesso problema della "testina che manca, non rilevato o installata male"! è capitato da un momento all'altro e, nonostante abbia cambiato tutte le cartucce, non si risolve in nessun modo!!

Qualitativamente ha detto...

@ Diego M
Hai provato a pulire delicatamente senza usare liquidi la zona della cartuccia non rilevata?
Hai provato ad eseguire una pulizia automatica delle testine?
Hai provato a staccare la stampante dalla corrente per 20 secondi, riattaccare e poi riprovare?