Luce da lettura della Moleskine


luce da lettura moleskine

La luce da lettura della Moleskine torna utile quando volete leggere a letto e non avete un comodino con lampada a fianco oppure per raggiungere l'interruttore della luce dovreste alzarvi o, ancora, se volete illuminare solo il vostro libro senza infastidire chi dorme vicino a voi.
Le trovate azzeccate sono due: rendere l'oggetto ricaricabile facilmente tramite porta USB e la scelta della forma piatta che permette di sfruttarlo anche come segnalibro. Il prodotto ha però dei punti deboli e sarebbe migliorabile in vari aspetti.

Affiancando le considerazioni che seguono a quelle avute per la Matita della Moleskine, sono dell'idea che la Moleskine stia diversificando la propria produzione giocando troppo sul marchio mettendoci solo un pizzico di originalità, senza riflettere molto in fase di progettazione sull'effettiva funzionalità dei loro nuovi prodotti.


Al momento non si trovano molte opinioni e pareri su questa luce da lettura, riporto qui sotto le mie considerazioni sui difetti che ho riscontrato:
  • Il primo aspetto poco convincente è che la luce emessa dai due led è fredda, bianca, sarebbe più indicata una luce calda, sul giallo. A questo si aggiunge il fatto che non è molto potente e non riesce a raggiungere bene le righe più basse del vostro libro se non è di piccole dimensioni.

  • Secondo aspetto insoddisfacente viene dal pannellino luminoso che è leggermente sporgente e, tenendo in mano il libro, la luce colpisce anche gli occhi.
    L'ideale sarebbe una leggera incassatura del pannellino o la presenza di un piccolo paraluce nella parte superiore oppure aumentare la lunghezza del corpo pieghevole in modo tale da poterci impartire un'angolatura e un'altezza maggiore e non trovarsi così con il problema della luce diretta risolto accentuando però quello della poca luce sulle righe più basse.

  • Altra aspetto deludente è che quando si inserisce l'oggetto nella porta USB per ricaricarlo, si accende una luce blu, ma non si capisce quando la ricarica è stata completata.
    Non so se sia un problema solo del mio prodotto, fatto sta che la luce blu rimane sempre accesa: l'ho lasciato in carica per più di 5 ore e non si è mai spenta. 
Come avevo concluso nel post della Matita della Moleskine anche la Luce da lettura della Moleskine si rivela un prodotto valido più per gli appassionati che per un pubblico alla ricerca di qualcosa di veramente funzionale. In questo caso, però, la Moleskine potrebbe senza molta fatica realizzare alcuni miglioramenti che gioverebbero parecchio alla praticità dell'articolo.
[Prezzo: 20 €]

7 commenti:

Anonimo ha detto...

scusami forse la mia luce moleskine è difettosa, l'ho comprata e, una volta tolta dalla confezione non si accendeva, l'ho messa in carica e stando attaccata al pc funziona, ma se provo a staccarla non si accende più. Di quante ore di carica ha bisogno?
grazie alex

Qualitativamente ha detto...

@ Alex
Sarà da più di un anno che non la uso, comunque - come è scritto nel post - l'avevo lasciata in carica anche per 5 ore.
Nel tuo caso credo però sia proprio difettosa perché dovrebbe fare poca luce non non funzionare proprio.

Anonimo ha detto...

allora è un vizio...due di fila e nessuna delle due funziona senza tenerle inserite nelle prese usb...come rovinarsi una reputazione...

Anonimo ha detto...

anch'io comprata e non va
me l'hanno cambiata e di nuovo niente, funziona solo attaccata alla presa
davvero grave per un marchio di qulità

Anonimo ha detto...

E' un prodotto difettoso di fabbrica. Anche a me due su due non funzionanti. Basta leggere le recensioni su Amazon. Incredibile che continuino a venderlo. La declamata qualità di Moleskine è cinese comunque.

Gigliola ha detto...

Buon pomeriggio. Anche la mia luce LED Moleskine non funziona l'ho comprata tanto tempo fa usata due volte e ora non va più. In carica funziona, poi in autonomia non si accende, sapete come può essere aggiustata? Mi dispiace averla pagata non poco e non poterla utilizzare, grazie a chi potrà darmi dei consigli.
Gigliola

Qualitativamente ha detto...

@ Gigliola
Mi dipiace non so se può essere aggiustata, credo sia proprio un prodotto mal riuscito.
Di recente ho avuto una pessima esperienza anche con il classico taccuino di Moleskine.

Io ormai sconsiglierei qualsiasi prodotto Moleskine.