Evidenziatore che non sbava


evidenziatore gel

Gli evidenziatori non mi sono mai piaciuti molto, per sottolineare preferisco usare un pennarellino o una matita rossa della Stabilo oppure la classica matita in grafite.
Credo d'aver fatto uso "massiccio" di evidenziatori solo sui libri delle scuole medie. Una delle cose che non mi piaceva era che se la carta del libro era lucida, tenendo io sempre il palmo della mano appoggiato sulla carta, capitava che dopo la sottolineatura trascinassi il colore, sbavando qua e là.
Un altro difetto è che se li si usa su stampe o giornali si mangiano l'inchiostro e rovinano la punta annerendola.

Ecco, invece, un evidenziatore di nuova concezione ideale proprio per evidenziare sulle stampe fatte con le comuni stampanti inkjet: Staedtler Textsurfer gel.

Quando l'ho provato mi ha catturato subito per la sensazione d'uso: ha una consistenza, come dice il nome, gellosa ed emana un profumo che mi ricorda quello delle mimose.
In realtà il prodotto può migliorare, la "mina" è un po' troppo spessa (9 mm) e consumandosi in modo poco omogeneo (non si tempera) rende imprecisa la sottolineatura. Un diametro inferiore aiuterebbe, inoltre si esaurisce molto in fretta, la lunghezza della "cartuccia" è già di per sé contenuta perché troppo spazio sul corpo dell'oggetto è dedicato al meccanismo di rotazione.
Come si può vedere dalla foto sotto, dove ho fatto una sottolineatura su carta da giornale, lascia comunque dei piccoli residui.

evidenziatore per stampe

Insomma ci sono margini di miglioramento, ma è da premiare l'innovazione del nuovo materiale che offre una particolare esperienza d'uso.
Questo moderno evidenziatore è disponibile in 3 colori (giallo, rosa, arancio) e si fa pagare circa 2€, non poco considerato la velocità con cui si consuma; fra le migliorie ci potrebbe essere anche quella di fornire ricambi per sostituire solo la mina a gel solido.

1 commenti:

Forbit.it ha detto...

Gli evidenziatori sono utilizzati soprattutto dagli studenti, per mettere in risalto le frasi più importanti dei testi da studiare. In commercio esistono evidenziatori di varie forme, dimensioni e colori. L'evidenziatore della staedtler presentato in questa recensione sembra davvero un ottimo prodotto, pur essendo migliorabile con gli accorgimenti da voi suggeriti. Vi faccio i miei complimenti per il blog!