Manutenzione Mac - Mela Aggiusti


mela mela-aggiusti

Cosa fare per mantenere il Mac sempre veloce e funzionale?
Da quando ho comprato il Macbook è passato del tempo e ho sondato abbastanza bene quali sono i migliori programmi gratuiti che si interessano della manutenzione del sistema.
I due migliori secondo me sono Onyx e Maintainance, entrambi offerti gratis dalla Titanium ma se vi trovate bene e usate il loro lavoro considerate la possibilità di una donazione.

Se scegliete il più sfaccettato Onyx potete snobbare Maintenance perché quest'ultimo non è altro che versione ridotta e semplificata del primo. Quindi se siete utenti esperti probabilmente preferirete Onyx, se invece siete fra quelle persone a cui interessa solo un programma veloce e semplice da usare e che non crei problemi e complicazioni allora Maintenance è quello che fa per voi.
È quello che vi consiglio.

L'interfaccia di Maintenance è minimale, ed immediato è il suo funzionamento: dopo l'apertura del programma parte il controllo del disco di avvio, si inserisce la password di amministratore e si sceglie quali funzioni attivare, quindi basta premere "esegui" e attendere.
Finita l'operazione consiglio di riavviare, a me è capitato che alcune icone nel menù applicazioni fossero diventate generiche, ma dopo il riavvio tutto è tornato a posto.

Io uso Maintenance una volta al mese, lascio qui sotto un'immagine con le impostazioni che ho scelto.

manutenzione-macbook
Per ogni dubbio leggete la documentazione della guida d'aiuto che viene proposta all'avvio del programma.
Secondo me questo programmino dovrebbe essere installato in ogni vostro Mac ed è più che sufficiente per mantenere pulito il vostro sistema e per risolvere i piccoli problemi che possono capitare.

0 commenti: