La matita più profumata - Caran d'Ache Swiss Wood


caran-d'ache-swiss-wood-matite

Poco tempo fa avevo tessuto le lodi della matita migliore che possiedo e costava circa 2 euro al pezzo, quella che presento qui è invece la matita più profumata che abbia mai avuto, e costa ben 23 € per un kit di due matite, una gomma e un temperino (si trova anche la singola matita a circa 5 €); il suo nome è: Caran d'Ache Swiss Wood.

confezione-aperta-matite-caran-d'ache-swiss-wood

La Caran d'Ache è una compagnia svizzera che fa prodotti di cancelleria abbastanza costosi, ho già scritto delle sue penne 849,  questa Caran d'Ache Swiss Wood è quasi la matita in legno più costosa che ho, al primo posto rimane la Matita Perfetta con allungalapis in metallo della Faber Castell, ma ha per l'appunto anche un qualcosa che rimane dopo aver consumato la matita, la parte in metallo.
La particolarità della Caran d'Ache Swiss Wood oltre al costo è, come dice il suo nome, quella d'essere realizzata usando legno proveniente dalla Svizzera, per essere precisi dalle pinete di Grächen (Canton Vallese) e dalle faggete di Glovelier (Canton Giura).

matite-caran-d'ache-swiss-wood

Alle due zone corrispondono quindi due matite con la stessa mina di gradazione HB, ma con diversa colorazione e fragranza: la matita più scura è realizzata con il legno di faggio e ha un profumo più intenso che a me ricorda un misto fra zucchero di canna e liquirizia mentre quella più chiara, realizzata con il legno di pino cembro, ha un profumo più leggero proprio da pino secco.

legno-svizzero-faggio-pino-cembro

Il legno del lapis è ricoperto da una vernice opaca incolore a base d'acqua per lasciare in evidenza la texture del legno. Sul fondo è colorata una capsula rossa con la caratteristica croce svizzera bianca.
Da tenere presente che è leggermente più grossa di una matita normale, oltre a quello contenuto nel kit ho provato in altri cinque temperini (di cui due a manovella) che avevo ed entrava senza problemi, ma potrebbe trovare difficoltà in altri con il buco più stretto.

punta-fondo-matite-caran-d'ache-legno-svizzero

Sebbene entrambe le matite abbiano una grafite di durezza HB, dalla mia prova (vedi immagine sotto), mi sembra che la matita in legno di faggio sia leggermente più morbida e lasci un segno più scuro. Non so se sia una casualità o se sia intenzionale, con una HB più soft e una HB più hard. Non essendo dichiarato è più probabile che sia un caso oppure potrebbe essere dovuto alla composizione differente del legno che influisce sulla pressione esercitata dalla grafite sulla carta dando la sensazione diversa; non so (non ho altri esemplari per fare maggiori confronti).
Le prestazioni sulla carta sono sulla media, ma diciamo che tiene meglio la punta rispetto alle matite HB più comuni come la Staedtler Noris. Il vero plus si ha nel piacere dell'impugnatura e sull'aroma emanato.

test-matite-caran-d'ache-legno-svizzero

Queste matite Caran d'Ache Swiss Wood sono senza dubbio molto belle ed è un piacere odorarle, la qualità estetica del prodotto è semplice ma convincente, forse per il kit una confezione in metallo sarebbe stata più indicata. Considerato il prezzo mi sento di consigliarle solo a collezionisti o come idea regalo per un amante delle matite che probabilmente, come me, le conserverà nel cassetto da annusare e ammirare ogni tanto, senza usarle.

0 commenti: