Hard Disk Maxtor affidabile?


hard-disk-maxtor-affidabile

Avevo avuto qualche problema (risolto) al mio hard disk WD Essential che non veniva più riconosciuto correttamente da Windows e Mac: Linux lo leggeva normalmente mentre quando lo collegavo con gli altri due sistemi operativi chiedeva di essere formattato.
Preoccupato di perdere i miei dati avevo acquistato un nuovo hard disk per fare una copia dei miei files e avevo scelto il modello della Maxtor da 2 TB.

hard-disk-maxtor-affidabile
[ A sinistra hard disk Maxtor a destra Samsung]

La preferenza era stata influenzata largamente dal prezzo conveniente, inizialmente volevo prendere un altro disco della Western Digital, ma il prezzo era alto, allora avevo guardato a un disco esterno della Samsung, dato che ne avevo preso uno da 1 TB e mi ero trovato bene, ma il modello sul sito di Amazon.it era stato sostituito da quello Maxtor; un po' incerto sulla sua affidabilità, ho acquistato quest'ultimo (circa 70 €).

Maxtor-hard-disk-vs-Samsung
[ A sinistra hard disk Maxtor a destra Samsung]

Esteticamente assomiglia a quello della Samsung, solo a un confronto distratto, perché le dimensioni sono leggermente diverse e una volta preso in mano la differenza si sente di più: la plastica usata nel Maxtor è molto più leggera, diciamo che non ispira molta solidità.
Anche la porta in cui si collega il cavo USB 3.0 non è ben salda, anzi è un po' traballina, e nella parte inferiore del case non ci sono gommini per aumentare l'aderenza con la superficie d'appoggio, presenti invece nel disco della Samsung.
Insomma a livello di qualità dei materiali è inferiore al disco Samsung e in generale non esprime una sensazione di resistenza.

hard-disk-maxtor-affidabile-samsung-piedini-gommati
[ A sinistra hard disk Maxtor a destra Samsung]

Io ho deciso di usarlo facendo attenzione e affidandogli dati che potrei recuperare. Se volete un hard disk da infilare in borsa o nello zaino con la necessità di attaccarlo e staccarlo più volte oppure se cercate un disco esterno da usare in modo spensierato o affidargli backup e dati importanti, non mi sento di consigliare questo Maxtor.
Devo però dire che per una funzione d'archivio di file non essenziali, collegandolo solo ogni tanto e tenendolo al sicuro sulla scrivania o in un cassetto, può essere un buon acquisto se la differenza di prezzo con le controparti rimane notevole. Io ce l'ho ormai da mesi e non ho avuto problemi, speriamo non dia problemi nel tempo a seguire.
In conclusione questo disco esterno Maxtor è economicamente conveniente, all'apparenza non convincente per la qualità scarsa dei materiali, ma offre delle buone prestazioni (vedi immagine sotto) e fino ad ora non ho perso niente, in ogni caso non ci affiderei i miei dati più importanti.

prestazioni-test-Maxtor-2TB-exfat

0 commenti: