Portamine mini Koh I Noor Versatil 5228


koh-i-noor-versatil-5228-short-clutch-pencil

Questo portamine Koh I Noor Versatil 5228 mi aveva attirato per la sua dimensione, è lungo solo 11.5 cm (le mine standard da 2 mm bisogna spezzarle perchè non sporgano), non ne avevo mai visti di così piccoli. Esiste in due colorazioni giallo e rosso, preferivo il rosso, ma la disponibilità immediata era per il giallo e allora ho scelto quello.
Sembrava semplice e carina, gli aspetti deludenti si sono palesati al momento dell'uso. Il problema è la resa incerta che offre e la fattura del prodotto scarsa, siamo più vicini al "giocattolino" che alla matita affidabile.

koh-i-noor-versatil-5228-vs-faber-castell-tk-4600

I difetti che ho riscontrato sono stati troppi: 
- La verniciatura debole, in alcuni piccoli punti critici dei bordi era già saltata via al momento di tirarla fuori dalla bustina di plastica dentro cui si trovava.
- La scrittura che offre è incerta perchè la mina da 2 mm sembra traballare leggermente all'interno, non c'è gioco nel meccanismo a pinza, ma scrivendo la sensazione è che non sia salda.
- Il meccanismo del corpo metallico verniciato che si avvita nella punta metallica si allenta con l'uso e quindi ogni tanto bisogna riserrarlo.
- Scrivendo il tappino in alto tintinna leggermente a contatto con il corpo della matita.
- L'affilamina è incorporato e anche assicurato tramite un meccanismo a vite, purtroppo la tipologia con quattro punte a vista, non produce una punta bella conica bensì una grossolana e, se non si fa attenzione, è facile pure risulti storta.

koh-i-noor-5228-affilamina

Avevo già avuto un altro modello di portamine Koh I Noor, vent'anni fa, e ricordo che si faceva apprezzare per la solidità, tanto da poterla usare per il disegno tecnico, una cosa che in questa Koh I Noor Versatil 5228 non si ritrova proprio.
Tirando le somme funziona, però senza dare soddisfazioni e anzi regalando più di un fastidio, quindi la vedo come una matita che potrebbe accompagnare un'agendina, mentre è sicuramente da evitare se si pensa di sfruttare la dimensione ridotta per farla diventare un portamine da utilizzare per qualsiasi evenienza, qui la qualità scarseggia.

0 commenti: