Portamine Faber Castell TK4600


tk-4600-faber-castell

Questo portamine TK4600 della Faber Castell (pagato circa 7 €) mi ha un po' deluso, la qualità costruttiva è buona: plastiche di qualità e presenza dell'affilamine in metallo incorporato. Quest'ultimo però rende un po' difficoltoso rimuovere la grafite che si accumula all'interno, bisogna sbatterlo con forza, ma quello che non ho proprio gradito è il bilanciamento alto della matita.
Secondo me è più adatta al disegno artistico (impugnandola più vicino alla zona centrale) e molto meno alla scrittura.
Altra nota dolente è sulla mina (diametro 2mm) con cui viene venduta, ovviamente è anch'essa una Faber Castell, nella gradazione HB, e molto spesso questa marca ha mine che risultano troppo dure; rispetto ad altre marche sembrano scalate anche di due misure: una 2B della Faber Castell a me sembra equiparabile a una HB della Staedtler.
Ovviamente questo non è un gran problema dato che basta acquistare le mine di marca e gradazione preferite e usare quelle.
In conclusione se state cercando una matita anche per la scrittura sconsiglio questo modello, se invece ne volete una per fare schizzi o disegni artistici, da abbinare alle vostre mine predilette, allora è sicuramente da prendere in considerazione tenendo conto il fatto del bilanciamento alto.

0 commenti: