Riporto la mia esperienza di spedizione di un pacchetto tramite corriere SDA, specifico che era la sostituzione di un articolo rivelatosi difettoso acquistato tramite Amazon.it che prontamente me ne aveva inviato uno nuovo (vedi Amazon affidabile? - Aggiornamento: prodotto difettoso).
La procedura suggerita da Amazon prevedeva di chiedere il ritiro tramite sito web oppure tramite numero telefonico (a pagamento). Ovviamente ho seguito l'opzione gratuita via web e in pochi passaggi tramite l’interfaccia spartana proposta da SDA avevo portato a termine la richiesta.
Dovevano passare il giorno dopo per il ritiro, così non è stato, ho aspettato un altro giorno e niente, ho quindi controllato lo stato riferito al mio CODICE PRENOTAZIONE che risultava come: “NON E' STATO ANCORA ASSOCIATO AL RITIRO".
Ho quindi deciso di chiamare il numero telefonico a pagamento.
La sensazione che ho avuto è che i tempi di attesa fossero forzatamente allungati sia in attesa, sia con l’addetto che inseriva i miei dati con una lentezza diciamo comica. Per fare un esempio non scriveva l'indirizzo comunicato, ma me lo chiedeva più volte adducendo che stava cercando la via da un elenco!
Poco convincente anche la giustificazione fornitami per il mancato ritiro: era dovuto ad un malfunzionamento tecnico che aveva reso gli ordini di quella mattinata inutilizzabili.
Io però avevo portato a termine la procedura senza ricevere alcun errore e non avevo ricevuto alcuna comunicazione che l'ordine non era valido nemmeno a posteriori, considerato che era riportato solo un generico "non ancora associato al ritiro".
Quindi sono evidenti sostanziali problemi nel software di gestione o, a pensar male, qualche "svista" per far entrare denaro tramite telefonate. Nel complesso la mia impressione è stata di poca trasparenza e poca cordialità verso il cliente.
Per la procedura tramite web bastano un paio di minuti, come è normale che sia, considerato che devi solo inserire il codice fornito da Amazon, l’indirizzo dove effettuare il ritiro e indicare la preferenza mattina/pomeriggio. Il tempo che ho impiegato tramite telefono, invece, è stato quasi un quarto d’ora!
Tengo a sottolineare, comunque, che con SDA non ho mai avuto problemi nei tanti pacchi ricevuti che sono stati sempre puntualmente consegnati e correttamente tracciati.
Piccola nota aggiuntiva sulla concorrenza
Di recente ho avuto un’esperienza con il corriere UPS che si è rivelato nettamente migliore, veramente di qualità: ritiro entro le 24 ore, ottimo e particolareggiato il tracciamento del pacco, cordialità del personale e rapidità del centro telefonico.
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