Personalizzare LibreOffice


libreoffice logo
LibreOffice è una completa suite di programmi per l'ufficio open source e gratuita consigliabile a tutti gli utenti.
In questo post descrivo le impostazioni e personalizzazioni che apporto a LibreOffice per renderla più veloce e congeniale alle mie esigenze. Successivamente mi riferirò in particolare al programma Writer.

NOTA
I comandi vanno bene così come sono per LibreOffice su
Windows e Linux.
Per
Mac basta tenere conto che la combinazione dal menu [Strumenti»Opzioni] equivale a un [LibreOffice»Preferenze] il resto è uguale.


VELOCIZZARE LIBREOFFICE

Il vantaggio maggiore si avrebbe nell'abilitare il Quick start, per farlo basta aprire qualsiasi programma della suite e dal menu seguire il percorso:
  • Strumenti » Opzioni » LibreOffice nella sezione Memoria principale spuntare la casella "Abilita Quick start nell'area di notifica".
    Questo comporta il caricamento di parte di LibreOffice all'avvio del computer (quindi viene spostata parte dell'attesa) e l'aggiunta di un'icona nella trybar che permette l'acceso veloce alle funzionalità del programma.
Io preferisco evitare questa possibilità ed effettuo invece le seguenti modifiche che potete riscontrare anche nelle immagini:
  • Sempre su Strumenti » Opzioni » LibreOffice sezione Memoria principale imposto:
    - Annulla numero di operazioni a 50
    - Uso della cache grafica a 64 (con un computer con molta memoria potete impostare anche 128).
impostazioni memoria libreoffice
  • Sempre da Strumenti » Opzioni » LibreOffice ma nella sezione Generale tolgo la spunta a "Help Agent" e se volete potete toglierla anche a "suggerimenti" (seguendo i link potete capire a cosa rinunciate).

    sezione generale libreoffice
  • Come ultima cosa imposto il salvataggio automatico ogni 5 minuti (di default è ogni 15 minuti).
    Da
    Strumenti » Opzioni » Carica/salva nella sezione Generale dopo la voce spuntata "Salva informazioni di ripristino automatico ogni..." metto 5 minuti.

    tempo salvataggio libreoffice
    (Prosegue con "Impostazioni per Writer - Libreoffice")


0 commenti: