Ci sono vari modi di discutere, il più delle volte lo si fa tanto per dire la propria. Sono rari i casi in cui si vuole veramente ragionare su un argomento, al massimo si arriva a confrontarsi ascoltando le reciproche posizioni, ma così non c'è un vero sviluppo ed è quello che accade nella totalità delle trasmissioni politiche della televisione, ma anche nelle piccole discussioni quotidiane.
Io mi sono trovato molte volte a parlare inutilmente con persone che non hanno nessuna intenzione di fare una discussione razionale bensì l'interesse di salvare la propria posizione. Il problema è l'incapacità di critica e all'origine ci sono spesso difficoltà vere e proprie di logica di base e comprensione oppure dei viziosi interessi egoistici.
Condivido uno schema che sarebbe da mostrare a chiunque prima di iniziare a parlare seriamente, tanto per mettere le cose in chiaro.
L'originale è di Atheismresource.com e si trova nel post "My requirements for talking god".
L'originale è di Atheismresource.com e si trova nel post "My requirements for talking god".
La traduzione e il rifacimento con Draw di Libreoffice è mio, quindi perdonate se il passaggio all'italiano è scarso (se avete qualche consiglio per una traduzione migliore scrivetelo nei commenti).
Nessun commento:
Posta un commento
[ ! ] Per eventuali DOMANDE la risposta, se arriva, quasi sempre arriva, può richiedere giorni o settimane, dipende da quando controllo la moderazione dei commenti.
Quindi salvatevi la pagina nei preferiti per verificare successivamente.