Quale pennello da barba? Omega 48 o Omega 10066?


pennello-da-barba-omega

Il mio primo pennello da barba è stato un Wilkinson Sword preso al supermercato dieci anni fa, lo usavo per stendere la schiuma della bomboletta ogni tanto, non mi ero posto il problema se fosse buono o meno, sullo scaffale c'era solo quello, lo usavo raramente e funzionava, mi bastava.
Quando, qualche mese fa, avevo deciso di provare i saponi da barba Proraso da montare in schiuma avevo pensato di rinnovare anche il pennello, non avendo grandi pretese mi ero informato su quale modello potesse avere un buon rapporto qualità prezzo, in molti casi trovavo consigliato l'Omega 48, così la mia scelta è caduta su questo modello, felice che fosse pure un prodotto italiano.
Avevo letto che prima d'iniziare ad usare il pennello è meglio avere l'accortezza di riempire una tazza con dell'acqua calda immergerlo e lasciarlo in amollo per una notte. Così ho fatto. Questa procedura dovrebbe avere il duplice beneficio di ridurre la perdita di setole e stemperare l'odore acre che emana all'inizio.

pennello-da-barba-omega-48

L'esperienza con l'Omega 48 è stata soddisfacente, montava la schiuma in un minuto e spennellare era tutta un'altra cosa rispetto al vecchio e ingessato Wilkinson Sword, ma fin da subito c'era una cosa che non mi convinceva: le dimensioni.
Ho aspettato un po' di tempo per vedere non fosse solo una questione di abitudine, ma mi ritrovavo con la sensazione confermata. Usandolo mi sembrava di usare un pennello grande per una parete piccola; non mi suonava bene. Inoltre vedevo che sprecavo sapone inutilmente, decisi di cercare un'aternativa più adatta alle mie esigenze.

pennello-da-barba-omega-10066

Mi indirizzai quindi su un modello minore, sempre della stessa casa produttrice, e scelsi l'Omega 10066 che è di dimensioni più contenute (come si può vedere nelle foto), ma mantiene un buon ciuffo di setole. 
Il manico dell'Omega 10066 è in plastica con una leggera bombatura che si è rivelata ottima per la presa e anche per appoggiare il pennello nella ciotolina senza farlo rotolare o cadere dentro, un altro aspetto che me l'ha fatto apprezzare di più rispetto dell'Omega 48.
In conclusione anche se il pennello Omega 48 sembra essere più famoso e consigliato, io mi sono trovato meglio con il più piccolo ed economico Omega 10066 che mi permette di stendere meglio la schiuma e sprecarne meno, oltre ad avere una migliore ergonomia. Per questi motivi consiglierei come primo acquisto l'Omega 10066 mentre l'Omega 48 lo vedo più come un pennello da barba per un barbiere che, facendo più rasature in un giorno, ne può sfruttare meglio la dimensione generosa.

0 commenti: