Una via di mezzo fra roller e biro: Schmidt easyFLOW 9000


refill-schmidt-easyflow-9000

Nelle mie esplorazioni web sono incappato in questo refill della Schmidt easyFLOW 9000 M e ho voluto provarlo per forza, mi aveva incuriosito perchè avevo letto che si posizionava fra due tipi ben diversi: il roller e la biro. Non ho mai apprezzato le penne roller, ma ero curioso di vedere qual era il risultato di questa commistione.

test-easyflow-9000-bic-uni-parker-caran-d-ache-fisher

L'effetto dopo la prima parola scritta con l'inchiostro delle easyFLOW 9000 è stato piacevole, mi ha colpito molto questo ibrido della Schmidt, non avevo mai provato qualcosa di simile.
Provo a spiegare la sensazione che dà: è scorrevolissima ma non liquida, asciuga in fretta, lascia un tratto nero pieno, effettivamente è proprio un misto fra una roller e una biro, prende i vantaggi di entrambe.
Ho fatto anche il test resistenza acqua, ossia ho scritto su un foglio poi immerso nell'acqua per vedere se sbiadisce o meno, la scorrevole easyFLOW 9000 resiste senza problemi anche alla prova acquazzone.
Non so ancora se la durata della ricarica sia più vicina a una roller o a una biro, i produttori dichiarano più vicino alla seconda, in ogni caso mi sento di consigliare i refill Schmidt easyFLOW 9000 a chi vuole provare qualcosa di originale per la sua penna Parker o per qualsiasi altra penna compatibile con i suoi ricambi, conosciuti anche come international G2.
I refill Schmidt easyFLOW 9000 si trovano nelle cartolerie di qualità a 5 € circa, ma sul web facendo un po' di scorta a un costo unitario più basso.

0 commenti: