La torcia che ti serve - ThruNite T10

torcia-thrunite-t10-ti4-ti3
[ ThruNite T10 - ThruNite Ti3 - ThruNite Ti4 ]

Una torcia può servire a tutti: se salta la luce, cade qualcosa sotto un mobile, in una passeggiata notturna, in una tenda da campeggio...
Io ne tenevo una sempre comoda in un cassetto, ma quest'estate mi sono dimenticato dentro la pila (non di buona qualità) che, complice il caldo, ha fatto fuoriuscire la sostanza acida con il risultato di dover buttare la mia vecchia piccola torcia MagLite.
Dopo la prima volta che mi è capitato me ne servisse una, ho pensato fosse giunto il momento di acquistare una nuova torcia e con qualche ricerca ho trovato quella che poteva fare al caso mio. 
Mi sono accorto che con una manciata di euro se ne trovano tante, più o meno simili e che magari funzionano anche bene, però ho preferito indirizzarmi su qualcosa che mi garantisse maggiore qualità e così sono giunto alla ThruNite T10 (pagata 24 €) nella versione "Neutral White" (c'è anche la "Cool White"; per avere un'idea della differenza di luce ecco un video test). 

ThruNite-T10-scatola-metallo
[ La ThruNite T10 è confezionata in una resistente scatola in alluminio ]

In realtà inizialmente avevo individuato anche altri due modelli di torcia che potevo prendere in considerazione (vedi immagine in apertura del post). Uno era la versione più piccola, la Thrunite Ti3, con dimensioni da portachiavi (infatti ha anche l'attacco per le chiavi), che funziona con una pila AAA (ministilo). L'ho eliminata pensando che a quel punto tanto vale usare l'applicazione torcia dello smartphone, tanto ormai è più facile avere fra le mani il telefono che le chiavi. 
L'altro modello scremato fra la moltitudine di torce disponibili nel mercato, era quello tipo penna, la Thrunite Ti4, in pratica il formato di torcia che usano i dottori per guardarti in gola. Questa torcia funziona con due pile AAA e anche se permette una maggiore potenza di luce massima, ha una durata minore in quella a livello basso (12 h) rispetto a quella che ho scelto, ossia la ThruNite T10 (39h).

[ Contenuto confezione: clip, diffusore, torcia, anello impermeabilizzazione di riserva ]

Questa ThruNite T10 è comunque di dimensioni contenute, sta senza problemi anche nella tasca dei pantaloni, funziona con una pila AA (stilo), quindi il tipo di batteria più comune e facile da trovare. 
Ha il vantaggio di poterla usare come una candela, con l'apposito adattatore di plastica che funge da diffusore. Per esempio se non c'è illuminazione si può accendere la torcia, appoggiarla in verticale sul tavolo e hai a disposizione 39 ore di luce (dichiarate). Niente male direi, per questi motivi l'ho preferita alle altre papabili.

[ ThruNite T10 con l'adattatore diffusore applicato, detto anche versione "pugnale Jedi" ]

Il tradizionale fascio di luce in modalità alta ha un'ora e mezza di autonomia che vi stupirà per la luminosità considerate le dimensioni e l'uso di una sola batteria AA. 
Esiste anche una modalità firefly (lucciola) in questo caso la luce emessa è veramente fioca e la durata dichiarata è di 147 ore, in pratica va bene per leggere un testo senza disturbare chi sta vicino, o nel caso abbiate un'importante missione di spionaggio in notturna e non dobbiate farvi vedere dal nemico, ecco che potrete controllare la cartina o i documenti segreti senza segnalare a tutti la vostra presenza. Quindi 007 in erba è perfetta anche per voi! 


Funzionamento
Per accendere e spegnere la torcia si preme forte l'interruttore posizionato sul retro. Per cambiare livello, quando la luce è accesa, basta premere lo stesso interruttore in modo leggero per passare ciclicamente da firefly, a luminosità bassa e luminosità alta. Tiene in memoria l'ultima modalità utilizzata.
Qui sta l'unico difetto che ho trovato: è facile che spegnendo si faccia scalare anche la modalità e così spegnendo con il livello alto ti ritrovi all'accensione con la modalità firefly. Probabilmente era meglio mettere il cambio di modalità con un meccanismo a scatto sulla ghiera, in modo da lasciare il tasto sul retro con un unico scatto per accensione spegnimento.

Caratteristiche
  • Equipaggiata con Cree Led XP-G2, attesa di vita 20 anni
  • Design compatto, 9 cm di lunghezza per 2 cm di diametro.
  • Funziona con una sola batteria AA.
  • Protezione contro l'inversione di polarità.
  • Impermeabile IPX-8.
  • Luminosità e autonomia: alta (169 lumen) per 1.5 ore, bassa (20 lumen) per 39 ore, firefly (0.2 lumen) per 147 ore.
  • Garanzia a vita.

0 commenti: