Differenza fra stampanti HP Deskjet, Officejet e Photosmart.

Stampante-HP-deskjet

Se volete acquistare una stampante a getto d'inchiostro e vi siete indirizzati sulla marca HP è probabile che nello scorrere i modelli disponibili vi siate accorti della presenza di tre famiglie di stampanti multifunzione: le Deskjet, le Officejet e le Photosmart.
Qual è la differenza?
La differenza ve la suggerisce il nome, le Deskjet e Officejet sono progettate per stampare principalmente documenti, le prime in versione casalinga le seconde da ufficio, le Photosmart sono pensate per stampare anche fotografie. Quindi se sapete già che stamperete solo documenti vi converrebbe indirizzarvi sulle prime due, se invece pensate di stampare anche qualche foto meglio andare sulle ultime.

Stampante-HP-officejet-4630

C'è però da tenere in considerazione anche il discorso cartucce.
Le Deskjet e Officejet solitamente usano cartucce HP 301 (non sempre) e quella dei colori è in tricromia ossia comprende in unica cartuccia i tre colori giallo, blu, rosso. Queste cartucce hanno la "puntina" di stampa integrata, quindi cartuccia nuova punta nuova, anche per questo motivo costano qualche euro in più delle cartucce delle Photosmart.
Le Photosmart utilizzano invece cartucce HP 364 distinte per ogni colore, in alcune stampanti c'è anche il nero fotografico, e sono solo serbatoi di inchiostro.
Nella mia esperienza le cartucce d'inchiostro delle Photosmart hanno però due vantaggi non trascurabili: il primo è che se finisce un colore sostituisci solo la cartuccia di quel colore, il secondo è che il modello è più facile da recuperare nel mercato delle compatibili che costano ovviamente meno delle originali.
Per fare un esempio: una cartucce di inchiostro nero originale HP 364XL costa sui 15€, scegliendo delle compatibili si può trovare 4 cartucce di nero per soli 12€. Bisogna sapere che l'uso di cartucce non originali comporta qualche scocciatura, come la mancata rilevazione del livello d'inchiostro, ma il risparmio di denaro è considerevole.

Stampante-hp-photosmart-7520
In conclusione se stampate soprattutto documenti in bianco e nero e vi è indifferente spendere qualche soldo in più per le cartucce, conviene indirizzarsi verso Deskjet e Officejet, se invece stampate abbastanza, pure a colori e magari anche qualche foto secondo me conviene scegliere un modello Photosmart perché sarà più facile risparmiare sulle cartucce d'inchiostro.

0 commenti: