Pregi e difetti Asus F200CA

asus-f200-ca

I netbook hanno avuto una vampata di successo nel mercato dei computer qualche anno fa per poi essere soppiantati velocemente dai tablet.
L'eclissi dei computerini era segnata dal fatto che le possibilità che permettevano nel lato produttivo erano scarse e tanto valeva avere un tablet che faceva le stesse cose con un'ottimizzazione molto più funzionale grazie alle app dedicate, con una maneggevolezza migliore e anche una maggiore durata della batteria.

Oggi i netbook si stanno riproponendo sotto forma di chromebook con piccoli dischi allo stato solido, schermi touch screen o come ibridi, tablet che si agganciano ad una tastiera.
La Asus è rimasta una dei produttori principali di questo tipo di computer, in particolare in questo post riporto quelli che ritengo pregi e difetti del modello Asus F200 CA, un netbook con schermo touch.

Caratteristiche Tecniche Asus F200 CA
Schermo: 11.6 - 1366 x 768
Processore: Intel Celeron 1007U
Scheda grafica: Intel HD graphics 3000
RAM: 2 GB
HDD 500 GB Sata3
Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0, una porta USB 3.0 e due USB 2.0, Ethernet, HDMI e VGA
Webcam HD
S.O.: Windows 8


Pregi

Avvio - Mi ha impressionato positivamente la velocità di avvio, il netbook con Windows 8.1 si accende in pochi secondi, più veloce di computer più potenti (per esempio rispetto al mio Lenovo G580 con i5 3210M).

Tastiera - Attenzione non è una gran tastiera, siamo lontanissimo da quelle proposte da Lenovo o Macbook, ma rispetto a quella che aveva il netbook Asus 1215n ci sono miglioramenti, in particolare una maggiore solidità.

Schermo -  non stupisce come resa, ma le dimensioni e la risoluzione sono sufficienti per godere dei contenuti e delle pagine web in modo soddisfacente.


Difetti

Autonomia - con uso web, scrittura qualche video e musica, siamo sulle 3 ore e ½, troppo poco per questi computerini che dovrebbero avere la portabilità come loro scopo: non ha senso avere una cosa trasportabile se poi la puoi usare per poco tempo.

Touchpad - ha i pregio di essere grande e funziona abbastanza bene tranne per il clic che appare molto giocattoloso e traballante. Considerato che si può usare lo schermo touch come puntatore si può anche soprassedere, ma è sicuramente un punto dolente.

Difficoltà upgrade - Batteria non removibile, la RAM è saldata e non c'è pannello di apertura semplice per accedere al disco, magari per cambiarlo con uno allo stato solido e migliorare prestazioni, autonomia e silenziosità. Volendo, con un po' di pazienza e manualità, si può comunque smontare: guarda il video.


Conclusioni

Il modello Asus F200 CA si trova attualmente sul mercato sui 300 €, il prezzo gioca certo a suo favore però se cercate un computer portatile da usare veramente in mobilità, per esempio per l'università, secondo me non fa proprio al caso vostro.
Il suo uso più indicato è come computerino da divano o da letto, quindi casalingo, per guardarsi un filmetto, bighellonare su web e social network oppure per collegarlo a TV e sistema Hi-Fi per godersi i contenuti audio-video digitali su apparati di riproduzione più prestanti.

0 commenti: