Come configurare posta Alice Mail su Samsung S3, S4 e altri cellulari Android

alice-mail-android

Riporto la procedura per configurare la posta email di Alice con Samsung S3, S4 e altri dispositivi Android.

Nota → Ricordo che Alice Mail deve essere associata alla ADSL di Telecom o ad un cellulare con rete TIM. Se volete accedere alla posta da smartphone con rete di altri operatori potete farlo tramite la webmail. Con rete Wind e ADSL Telecom funziona anche il client di posta Android se configurato con POP3 (vedi in fondo) .

1. Andare nel menu Applicazioni e aprire l'app E-mail
2. Scegliere Aggiungi account
3. Nella nuova schermata inserire il proprio indirizzo di posta elettronica (es. pincopallino@alice.it), quindi la password e cliccare su Configurazione manuale
4. Scegliere il tipo di protocollo che si intende configurare: IMAP
5. Verificare che i seguenti campi per la configurazione del server della posta in entrata siano corretti:
Nome utente: l'indirizzo di posta email (es. pincopallino@alice.it)
Password: la password per accedere alla posta di Alice
Server IMAP: in.alice.it
Porta: 143
Protezione: nessuna
6. Premere Avanti
7. Verificare che i seguenti campi per la configurazione del server della posta in uscita siano corretti:
Server SMTP: out.alice.it
Porta: 587
Richiedi accesso: selezionato
Nome utente: l'indirizzo di posta (es. pincopallino@alice.it)
Password: la password per accedere alla posta di Alice
8. Inserire il nome per l'account e completare la configurazione.

Ricordarsi di impostare anche la frequenza di aggiornamento per scaricare la posta tenendo in considerazione che più l'intervallo è breve maggiore sarà il dispendio energetico e quindi minore la durata dell'autonomia della batteria.


AGGIORNAMENTO
In questi giorni (dicembre 2013) ci sono dei problemi di funzionamento, o si aspetta per vedere se risolvono oppure si fa la configurazione con protocollo POP3 che sembra funzionare (anche se io lo sconsiglio), la procedura è come quella riportata sopra tranne che:
- al punto 4, si sceglie come protocollo: POP3
- al punto 5, Porta: 110

Nota → Per conoscere che differenza c'è fra la configurazione con protocollo IMAP e protocollo POP3 rimando a questo link.

66 commenti:

Unknown ha detto...

Avete qualche informazione sul perchè la posta del mio S4 configurata come indicato da stamattina non funziona in entrata mentre funziona regolarmente in uscita?

Grazie

Quality ha detto...

@ Danilo Costa
Se prima funzionava potrebbe essere stato solo un problema temporaneo dei server.
Mi faccia sapere se è riuscito a risolvere.

Anonimo ha detto...

oggi sono passato da tim a linkem e la email non funziona più in uscita mentre in entrata si. ho un account alice. qualcuno può aiutarmi?? grazie

Luca ha detto...

io ho un problema con la posta in entrata. Dopo aver inserito correttamente tutti i dati, clicco su Avanti ma mi da "impossibile stabilire la connessione al server". Che devo fare?

Quality ha detto...

@ Luca
Se sei sicuro che hai inserito correttamente dati e password e il cellulare non è in modalità aereo non so dirti perché non si colleghi.

Anonimo ha detto...

Ho alicemail e con il mio S4 non riesco a mandare e mail ma ricevo benissimo. ho provato a configurare di nuovo la casella email a vedere nelle impostazioni ma il problema persiste. un aiutino??

mary ha detto...

le impostazioni di parametri dipende se e un acaunt premio che e a pagamento non potrai utilizarlo sul samsung dipende dai parametri del gestore con quale la utiliza il telefono sul ....tipo di protezione nessuno,,,,

Unknown ha detto...

. Dopo aver inserito correttamente tutti i dati, clicco su Avanti ma mi da "impossibile stabilire la connessione al server". Che devo fare

Anna ha detto...

Ciao scusami volevo chiederti un aiuto!! Due giorni fa ho fatto la configurazione e tutto ha funzionato! Ora mi dice nome utente o password errati: non riesco a capire perchè, non ho cambiato niente e nel sito di alice entro benissimo con i dati inseriti nel tel! Cosa è successo? Devo specificare che non sono per niente tecnica, io ho solo copiato pari quello indicato ma ero comunque riuscita.
Aspetto una tua risposta
Un sorriso
Anna

Unknown ha detto...

Stesso problema di Maria Carzaniga. Da ieri alle 11.10
Tutti i parametri sono come indicato ma non scarica le mail. Sia in wifi che con gestore telefonico

Qualitativamente ha detto...

@Maria Anna e Moreno
Se prima vi funzionava può essere dovuto a problemi o manutenzione nei server di posta e non c'è niente che potete fare, se non provare come ha fatto Anna a vedere se tramite sito funziona e poi aspettare che risolvano per i server di posta in modo da accedere anche dal cellulare.
Di solito torna tutto a posto in poche ore.

Anonimo ha detto...

Non riesco a ricevere la mail sul mio s3 qualcuno sa dirmi come devo fare non si connette il server però sul mio PC riesco a riceverle

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi, anche io il solito problema con la sincronizzazione della mail d Alice.Funziona solo se sono collegato con wi-Fi, mentre in modalità 3G niente da fare!!Qualcuno può aiutarmi??Grazie.

Qualitativamente ha detto...

@Anonimo e @Daniele
Leggete il commento che avevo lasciato poco più su.
Magari provate a cancellare l'account sul cellulare e rifarlo sempre seguendo i punti.

Qualitativamente ha detto...

@ A CHI NON FUNZIONA
Dovreste saperlo, ma ricordo che Alice Mail deve essere associata alla ADSL di Telecom o ad un cellulare con rete TIM.
Se accedete alla posta da smartphone con rete di altri operatori potete farlo solo tramite la webmail.

Anonimo ha detto...

Scusa ma fino a due giorni fa funzionava con il.mio smartf. Sono un paio di giorni che abche a me non va in entrata.

for those... ha detto...

Ciao. Sei sicuro che funzioni solo con TIM/Telecom? Perché io ho WIND e la posta ha funzionato per mesi fino ad un'ora fa.
All'improvviso continua a chiedermi la pwd col messaggio "Accesso non eseguito - Password del server modificata. Inserite la nuova password"
Ovviamente anche inserendola non va.

for those... ha detto...

Ciao.
Ciò che dici sul fatto che Alice funziona solo con operatore TIM/Telecom non è esatto.
Dal sito assistenza tecnica telecom:

L'utilizzo attraverso i programmi di posta elettronica è consentito:
- da qualsiasi connessione Internet se Alice MAIL risulta associata ad un abbonamento Alice ADSL e/o ad un numero di telefonino TIM.
- solo da connessioni fornite dal gruppo Telecom Italia negli altri casi.

Quindi se la casella è legata ad un abbonamento ADSL a casa (esempio il mio caso) funziona con qualsiasi operatore.

mario ha detto...

Anche io ho il tuo identico problema da 3 gg su entrambi i miei s2 con alice.ma non ce maniera per risolvere?

monica ha detto...

anche a me in questi giorni sta succedendo la stessa identica cosa che avete descritto voi...

da smartphone non accedo alla mai alice, mentre da pc si,
mi da impossibile connettersi al server, sia con imap e pop , con la posta in arrivo, nonostante le impostazioni di configurazione siano corrette

ps: io ho abbonamento tim sul mio telefono quindi non dovrei avere problemi.

a questo punto, visto che diversi hanno avuto lo stesso problema spero e deduco sia una cosa che dipenda da loro..

Qualitativamente ha detto...

@ For Those… e altri COMMENTATORI

Ho provato a cercare qualche informazione in più.
Non sono a conoscenza se Telecom lasciasse funzionare la posta di Alice anche con altri operatori sul cellulare, di sicuro quello che dichiarano ufficialmente è che questo non è possibile, se non tramite webmail.

" L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail. FONTE

Al di là di quanto riportato attualmente i problemi ci sono anche con rete TIM.
Vedete voi se aspettare e vedere se risolvono o meno, io ho avuto modo di riprovare e si può farla funzionare usando però le impostazioni per POP3 (ora faccio un'aggiunta al post).

for those... ha detto...

@qualitativamente
Quella frase è però preceduta da questa: "se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM"
Quindi almeno nel mio caso, che ho l'ADSL Telecom a casa, il problema non era quello.
Segnalo comunque che il problema mi è sparito dopo un'oretta dopo che avevo cancellato e reimpostato l'account e riavviato il cell senza alcun risultato.
Mi domando se non sia un problema di Android 4.3 che ha palesato parecchi bachi

Anonimo ha detto...

Anch'io ho avuto lo stesso problema. Avevo impostato la mail per IMAP. Dopo due giorni che non ricevevo posta, ho cancellato l'account e l'ho ricreato con POP3. Ora funziona. Saluti. maurizio

monica ha detto...

gentile qualitativamente..anche io infatti dopo che ho avuto problemi con IMAP sono riuscita a rifare l'account (dopo averlo eliminato e rifatto) con POP
ma da ieri neanche più con quello

ad oggi ancora la cosa non si è risolta, almeno a me.

Qualitativamente ha detto...

@ for those...

Nel link che ho citato MAIL SU SMARTPHONE la frase che riporto io non è preceduta da quella che dici tu, quella che dici tu fa parte del periodo prima e precede quest'altra frase: "...puoi consultare la posta Alice Mail da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM. "

In quel primo periodo si afferma un caso particolare perché Alice Mail si può creare solo in abbinata a ADSL Telecom o numero TIM, quindi quanto scritto è indirizzato a coloro che erano clienti Telecom/Tim e sono passati ad altri fornitori (ossia il caso per cui si può avere una Alice Mail senza che sia più associata a Telecom/TIM). Il bello è che gli si dice che possono accedere da client di posta solo con rete Telecom/Tim, ossia dovrebbero usare un client di posta sulla rete che non hanno più, quindi installarlo da altri che usano Telecom/Tim... Assurdo.

Poichè è un caso specifico, ho puntato sulla frase del periodo successivo che è più semplice e dice qualcosa di chiaro.

-L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail.

Io non ho mai provato ad accedere alla casella con operatore diverso da Telecom Italia/TIM, ma se funziona vuol dire che allora hanno sbagliato a scrivere e dovevano riportare:

-L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito in ogni caso tramite webmail e anche tramite client IMAP/POP3 se Alice Mail è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM.

Quindi pare che ci sia qualche problema nella comunicazione di Telecom/TIM. Triste considerato che sono compagnie di telecomunicazioni...

Se mi confermi che avendo Alice Mail associata, ti funziona il client dello smartphone anche usando rete di altri operatori correggo il post, grazie.

Non credo sia un bug di Android, in questo periodo anche con posta yahoo c'è stato un molto simile a quello di alice (vedi qui).
Un saluto e grazie per il contributo.

Qualitativamente ha detto...

@ monica
Mi dispiace spero che si risolva presto anche per te, magari prova ancoraa cancellare l'account e rifarlo con IMAP e in caso ricancelli e provi con POP3.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Con Pop 3 funziona, malissimo
Se qualcuno ha qualche informazione. ..

Anonimo ha detto...

Nn è un problema di configurazione. Nn è pissibile più ricevere ka posta in alice.solo accedendo dal sito telecom si possono leggere le mail.

Anonimo ha detto...

In questo momento da iPad finalmente riesco a scaricare sono connesso con wifi Aruba

Anonimo ha detto...

Riprovato a scaricare da iPad con wifi infostrada e non funziona

Unknown ha detto...

Anche io ho problemi di connessione con il server di Alice sia dallo smartphone con l'app e-mail sia dal pc di casa con Mozilla...Sono passato a Vodafone da due anni e fino a pochi gg. fa funzionava tutto a dovere.....

Unknown ha detto...

Con imap niente da fare dal 10 dicembre ... pop3 e l'unica soluzione ancora ad oggi .... parlo per android su Samsung

Anonimo ha detto...

Pop3 per Samsung s3/ s4/ note dal 10 dicembre ad oggi

Anonimo ha detto...

Da qualche giorno ho problemi di ricezione email Alice sullo smartphone Samsung: riesco ad inviare ma non ricevo.
Ho provato a disinstallare e rifare la configurazione ma dice "impossibile connettersi al server".
Aiutatemi!!!

Sofia ha detto...

ho uno smartphone lg non recentissimo fino a 1 mese fà ricevevo email ora non più potete aiutarmi io navigo con alice grazie

Qualitativamente ha detto...

@ Sofia Martocchi

Hai TIM sullo smartphone?
Alice è per la rete Wifi.
Se sì, allora prova a cancellare il vecchio account di posta sul telefono e rifarlo seguendo le indicazioni però con la variante POP3.

Se non hai TIM credo che tu possa accedere solo tramite il browser, quindi webmail, abbastanza scomodo ma meglio che niente.

Avevo domandato ad un commentatore che diceva che via client funzionasse lo stesso se non hai Tim ma l'Adsl Alice sì, però non ha risposto alla richiesta di conferma (vedi commenti precedenti).

Buone feste.

Francesco ha detto...

Buon Natale a tutti.
Ho letto tutti i post lasciati fin qui e devo dire che mi trovo, purtroppo, nella stessa situazione in quanto in casa utilizziamo 2 smartphone Samsung, un Galaxy S III e un NOTE II e da qualche settimana non riusciamo piu' a scaricare le email di Alice, aperte gia' da anni.
Abbiamo cambiato operatore telefonico gia' da un bel po' di tempo sia per linea fissa che mobile e funzionava tutto lo stesso.
Ma come dicevo, da quaoche giorno che non si riesce piu' a leggere le email sui dispositivi mobili, compreso un Tablet della Samsung.
Il nostro operatore oggi e' per casa-ufficio Wind-Infostrada e per il mobile Wind.
Non credo che Telecom possa comportarsi cosi' ..... perche' vedo una sorta di ricatto, in quanto tutti noi che lavoriamo e siamo molto spesso in movimento da una citta' a l' altra, il telefono e' uno strumento di lavoro essenziale!
Nel caso in cui si dovesse intraprendere una qualsiasi azione, per ristabilire il normale funzionamento, non esitate a scriverlo.
Grazie.
Francesco.

Unknown ha detto...

anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio samsung s3. Ho il contratto con vodafone e la email di alice. Ho cancellato l'account IMAP e l'ho ricreato con POP3. Sembra che funzioni

Qualitativamente ha detto...

*Aggiornamento*
+ @ Francesco

Ho provato con smartphone Samsung S3 rete Wind e Alice mail abbinata alla adsl Telecom, la posta col client mail di android funziona se configurato con POP3.

Anonimo ha detto...

Salve, io sono passato da un nn 9380 ad un fonepad Asus. Alice ha smesso di funzionare!! O meglio,invia ma non riceve. Configurazione pop3 Wind cellulare + Telecom adsl. Telecom la sta facendo sporca??

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
non è un problema dei nostri cellulari! In pratica dal 10/12/2013 alice.it funzionerà solo con TIM e Telecom, purtroppo come al solito Telecom prende decisioni in netta controtendenza con il resto del mondo, fate come me impostate il reinoltro delle mail su un nuovo indirizzo (direttamente da alice.it) da voi creato (come gmail.com, outlook.com, ecc.) ed ovviamente fate una mail a tutti i vostri contatti dove semplicemente comunicate il vostro nuovo indirizzo. NON CEDETE AL RICATTO DI TELECOM, MA ABBANDONATELA

Anonimo ha detto...

ma l'indirizzo mail lo invento io? Io ricordavo che Alice proponeva diversi indirizzi.. Ricordo male?

Anonimo ha detto...

devo fare la registrazione su ALICE ADSL per un indirizzo di posta mail.

seguendo la procedura sul sito quando "clicco" su "registrati" mi si apre una videata nella quale è scritto:
PER ATTIVARE LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA INCLUSA NEL TUO ABBONAMENTO ADSL DI TELECOM DEVI ESSERE COLLEGATO DALLA TUA LINEA.

Che cosa vuol dire????

Qualcuno mi può aiutare?????

Grazie

Sandro

Qualitativamente ha detto...

@ Sandro
Semplicemente devi fare la procedura mentre sei connesso tramite la rete di alice adsl per il quale stai pagando servizio.

Unknown ha detto...

A me non va piu sei sicuro di quello che hai scritto ? Perché se è così c a mbio mail

LILLIPUT ha detto...

Grazie delle informazioni, sono state molto preziose! Ho appena acquistato un nuovo cellulare android e non riuscivo assolutamente a configurare la e-mail di Alice sul nuovo telefono. Ho capito finalmente che i parametri di configurazione che le impostazioni del cellulare dava in "default" erano errate, ho inserito i parametri da te indicati con IMAP e non con POP3 come ci hai suggerito e tutto è partito alla perfezione! Sito utilissimo!

LILLIPUT ha detto...

Grazie delle preziose informazioni! ho appena acquistato un nuovo telefono android e con i parametri di "default" presenti nel cell. non riuscivo assolutamente a configurare la mail di Alice. Ho inserito i parametri da te suggeriti con la scelta di IMAP invece di POP3 e i valori delle Porte da te indicate e tutto è partito regolarmente. I tuoi suggerimenti sono stati utilissimi.

Qualitativamente ha detto...

@LILLIPUT
Grazie a te per il commento, un saluto.

Anonimo ha detto...

Come faccio a chiudere iloo account alice mail sul lio s3

aniram68 ha detto...

Ho samsung s4 da qualche giorno ricevo mail con posta alice solo se collegato wifi e non se collegata con operatore che nel mio caso e ' Vodafone.fino ad ora non ho ancora trovato soluzione.Qualcuno può aiutarmi. Grazie Marina.

Antonio ha detto...

Salve, sono un paio di mesi che non mi arrivano più l'imail di alice.it sul telefeno S4 il mio operatore e WIND , sapete aiutarmi per favore? grazie in anticipo Antonio

Qualitativamente ha detto...

@aniram68
Come è scritto nel post, a quanto mi risulta, se usi Vodafone non puoi settare la mail con il client, ma puoi vederla solo tramite il browser web.


@ Antonio
Leggi il post ["Con rete Wind e ADSL Telecom funziona anche il client di posta Android se configurato con POP3 "].

Anonimo ha detto...

Che marda questi della telecom... abbandoniamo tutti la telacom e alice mail...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,ho un problema con la mail sull mio S4, prima che avevo fastweb tutto andava ok leggevo e inviavo mail ,ora che sono rientrato in telecom non riesco a vedere le mail, mi dice :Sincronizzazione email disattivata e sotto mi indica l'indirizzo di posta.....comw posso fare...grz

Qualitativamente ha detto...

@ Anonimo qui sopra
Se mettessi un nickname e scrivessi meglio saresti più piacevole da leggere e invoglieresti a risponderti.

Comunque credo che tu debba riattivare la casella email, vai su https://mail.alice.it/ (connesso dalla tua rete telecom) metti l'indirizzo e la password per entrare e ti dovrebbe chiedere di riconfermare i tuoi dati. Poi credo dovrebbe funzionarti di nuovo.

Anonimo ha detto...

Ho un galaxy s4 con rete Tim e Alice mail. Tutto benissimo fino ad ieri, quando ha smesso di funzionare la posta in uscita. Quella in arrivo tutto ok, ma quando invio una mail mi viene il seguente messaggio: "Si è verificato un errore sul server e-mail"; ho pensato pertanto che non dipendesse dal cellulare. Però con il mio tablet galaxy note 10, configurato nello stesso identico modo, ma su rete 3, va tutto bene. Potete aiutarmi? Grazie. Marco

Qualitativamente ha detto...

@ Marco Tommasi
Se non era un problema temporaneo, il consiglio che ti posso dare è provare a cancellare il profilo e rifarlo.

Anonimo ha detto...

Grazie infinite. Farò la prova che mi dici. Marco

Anonimo ha detto...

Ho rimosso e ricreato l'account, ma purtroppo non è cambiato niente; le mail in uscita continuano a non partire.
C'è qualche altro tentativo che posso fare?
Grazie e buona giornata.
Marco

Qualitativamente ha detto...

@ Marco Tommasi

Altre idee che mi vengono sono:

-controlla se inserisci la password corretta (ad esempio se la prima lettera viene messa in maiuscolo invece di minuscolo).

-controllare se non ti invia le email sia con connessione wifi che con connessione dati di tim (se hai il piano dati, altrimenti occhio ai costi).

-provare con porta 25 invece di 587 per il server d'uscita (ma non dovrebbe).

-hai installato di recente avast o altre app antivirus nel cel? se sì controllare nelle impostazioni dell'app se ci sono controlli o blocchi sulla posta in uscita.

Buona fortuna.

Anonimo ha detto...

Fortunatamente ad un tratto e senza causa apparente, la posta in uscita ha ripreso a funzionare. Il tuo augurio di buona fortuna ha funzionato. Speriamo che duri.
Veramente grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Marco

Qualitativamente ha detto...

@ Marco Tommasi

Infatti nella prima risposta ti avevo scritto "Se non era un problema temporaneo"... purtroppo capita troppo spesso che i server di alicemail abbiano problemiche durano qualche giorno o che vengono inseriti nei filtri antispam...
Colgo l'occasione per consigliarti di provare a sondare altri servizi di posta mail sui quali migrare.
Grazie a te per la cordialità, un saluto.

Kelian ha detto...

Ho usato il tabl.note sempre per ricevere le mailcon alice.it da quando ho cambiato l'operatore di rete fissa da Telecom in fast web stranamente la posta non si aggiorna piu ne con il WiFi di fast web ne della tre ma neanche se navigo su internet. solo se mi collego ad una WiFi Telecom. cè una soluzione per continuare a ricevere la posta costantemente

Unknown ha detto...

Da quando ho disdetto adsl non mi funxiona più la posta su email invece se vado su alice mail si chi può aiutarmi

Unknown ha detto...

Ho disdetto adsl e non funziona più l'account di posta sul mio s6 edge invece se vado su alice mail si qualcuno sa aiutarmi

Qualitativamente ha detto...

@ Asamo Sambenedetto
Hai letto il post?
Nella prima parte in evidenza c'è scritto:

Nota → Ricordo che Alice Mail deve essere associata alla ADSL di Telecom o ad un cellulare con rete TIM. Se volete accedere alla posta da smartphone con rete di altri operatori potete farlo tramite la webmail.

Hai TIM come compagnia telefonica della tua sim sul s6 edge?