Casse di alta qualità a prezzo contenuto: Creative T20


creative-gigaworks

Questo è un caso in cui un product placement (magari non pianificato/retribuito) si è rivelato efficace. Infatti sono andato in cerca di informazioni su questi altoparlanti dopo averli visti nel film Berlin Calling dove la colonna sonora è protagonista e gli altoparlanti in questione compaiono in abbinata ad un vecchio Macbook pro con il quale il DJ, interpretato da Paul Kalkbrenner, compone le sue musiche elettroniche.

altoparlanti-in-Berling-Calling

In realtà la cosa ha funzionato anche perché nella mia testa c'era un altro lontano ricordo risalente a quando avevo ascoltato, a casa di un amico, della musica e apprezzandone la pulizia gli domandai che casse fossero.
Erano delle Creative, non ricordo il modello delle sue, quelle che io ho acquistato - confidando anche nei commenti di altri acquirenti che arrivavano a paragonarle a casse di alto livello come le Bose - sono il modello più recente di quelle che si vedevano nel film:
Le Creative GigaWorks T20 Serie II (prezzo: 60 € circa)

creative-t20

Avevo già parlato di altoparlanti per notebook e affini, se si vuole risparmiare rimando al post altoparlanti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. In quel post parlavo anche degli altoparlanti della Empire che ancora uso con soddisfazione, ma confrontandole con questo nuovo acquisto, per quanto riguarda la pulizia del suono, vincono nettamente le Creative GigaWorks T20 serie II.
Ho visto su Amazon che Edifier ha copiato le Empire, da quello che ho letto sarebbe un mezzo rebranding: hanno utilizzato gli stessi case, ma la qualità della componistica interna è diversa e sembrerebbe inferiore a quelle con marchio Empire. Non ho approfondito quindo lascio a lettore appurare la realtà.

Se dovessi tirare le somme fra gli altoparlanti che ho testato, soppesando pregi e difetti, consiglierei:
  • Se si cerca suono buono e risparmio -> Altec Lansing vs2420
  • Se si cerca design e suono più che buono -> Empire R3200
  • Se si cerca un suono quasi professionale -> Creative T20

0 commenti: