Nuovo iPad o iPad 3 - Pregi e difetti

nuovo-ipad-3

Sono passato al Nuovo iPad attratto soprattutto dal retina display e per avere un più velocità dato che il mio iPad prima versione arrancava un pochino. Potevano chiamarlo iPad 3 piuttosto che Nuovo iPad, dato che di veramente nuovo non è che ci sia molto, comunque quel poco vale.
Mi sono riletto le impressioni scritte in occasione di iPad [parte 1, parte 2] che trovo ancora adatte, riporto quindi solo le particolarità che possono interessare a chi è incerto sul fare il passaggio o meno al nuovo dispositivo.
  •  Lo schermo è nettamente migliore, fra cellulare e iPad, che hanno DPI alti, quando guardo gli schermi dei notebook mi appaiono quasi scadenti.
  • Leggermente migliorato anche il rivestimento anti-impronte, non so se sia solo la questione che è nuovo, ma trattiene un po' meno le ditate rispetto all'iPad originale.
  • La forma con gli angoli smussati rende migliore la presa che risulta molto più comoda di iPad prima generazione. Rimane comunque la questione del peso, stanca i polsi, ma con una buona custodia si può sopperire, in parte, al fastidio.
  • L'audio è migliorato.
  • La batteria mi sembra durare un po' meno, una delle cose che più mi colpiva di iPad era l'incredibile durata della batteria. La nuova componentistica è più esigente e si fa sentire (comunque dipende dal tipo di uso), l'autonomia rimane in ogni caso soddisfacente.
  • In generale è più veloce in tutto, solo per la navigazione internet il beneficio è parziale perché ho notato che alcuni elementi delle pagine web hanno qualche impuntamento (probabilmente risolvibili con il prossimo aggiornamento ad iOS 6).
In sintesi a parte foto e video, che sono comunque un po' scomodi da fare con un aggeggio di queste dimensioni, tutte le cose che si fanno sono le stesse che già si facevano con iPad prima versione, ma con l'effetto che tutto è molto più scorrevole e piacevole.
Il beneficio migliore lo si riscontra nella qualità della lettura nei testi e delle immagini ed è un toccasana anche per chi usa il dispositivo Apple con i giochi HD disponibili su App Store. 
Per me è valsa la pena fare il passaggio al "new" e lo consiglierei a chi ha il primo iPad che, tra l'altro, non avrà l'aggiornamento a iOS6.

0 commenti: