RAM per Macbook


ram per macbook bianco
Il mio Macbook bianco è un "Late 2009" con 2 GB di RAM, avevo già fatto un aggiornamento hardware sostituendo l'hard disk con un veloce SSD, un cambio che ho apprezzato moltissimo, e ho pensato di aggiornare anche la RAM considerato che i prezzi sono bassi.
In verità non è che dopo l'upgrade della RAM abbia notato particolari benefici in termini di velocità, il grosso era già stato fatto dall'SSD.

Se si vuole passare a 4 GB si può decidere per una soluzione con un unico modulo da 4 GB oppure occupare entrambi gli slot con due moduli da 2 GB.
La Apple consiglia di occupare entrambi gli slot (quindi la soluzione 2 x 2 GB), il mio Macbook supporta fino a 8 GB (se volete vedere quanta ne supporta il vostro modello guardate qui), e ho preferito acquistare per ora solo un modulo da 4 GB, tenendo uno slot libero. In un secondo momento potrò acquistarne un altro per completare le mie possibilità di upgrade, in questo modo mi tengo la porta aperta per un avanzamento senza la sconvenienza di dover "buttare" moduli RAM.

Dopo qualche ricerca mi sono affidato alla marca Kingston e all'ormai fidato Amazon.it: se avete il mio stesso modello potete vedere qui per 4 GB, se invece scegliete la soluzione 2 per 2 GB qui.
Apro una piccola parentesi per confermare la mia soddisfazione nell'ordine con Amazon.it che ha provveduto pure a farmi pagare meno la RAM (circa 3 euro) considerato che il prezzo era calato dal momento dell'ordine a quello dell'invio!


COSE CHE POSSONO ESSERE UTILI DA SAPERE NELL'AGGIORNAMENTO DELLA RAM
  • Se scegliete la soluzione con un unico modulo meglio posizionarlo nel bank0 lasciando libero il bank1, è da preferire il bank0 per il modulo più grande anche nel caso si scelga di usare moduli diversi come uno da 4 e uno da 2.
  • Per sfruttare la modalità dual-channel della RAM bisogna occupare entrambi gli slot con moduli uguali, in realtà da quello che ho letto il vantaggio che se ne ricava è risibile: la soluzione 2 x 2GB rispetto alla 1 x4GB ha un aumento delle prestazioni di meno dell'1%.

  • Se avete installato la RAM e volete fare un test per essere sicuri che tutto funzioni bene consiglio questo programma freeware per Mac: Rember.

  • Per finire un video su come effettuare l'aggiornamento della RAM sul Macbook unibody bianco:

0 commenti: