Migliorare foto e immagini in due clic


migliora foto
Per migliorare le proprio foto o immagini si è soliti pensare che sia necessario saper "spataccare" per bene con qualche programma di grafica. In effetti se avete bisogno di fare cose particolari e lavori per bene è proprio così, ma se si tratta solo di dare un tocco più vivido alle immagini che volete mettere nel vostro blog o sito, oppure donare un tono più intenso alle foto scattate con il vostro cellulare o con la fotocamera digitale, ecco con con l'ausilio di un semplice programmino gratuito (esiste anche una versione più professionale a pagamento) potrete soddisfare le vostre esigenze in modo semplice grazie ad un paio di colpi di mouse.

Il programma in questione l'avevo già consigliato nella sezione grafica del post "Cosa installare sul pc", si tratta di PhotoFiltre, l'unico programma di cui sento veramente la mancanza quando uso MacOS e Linux (ma basta installare Wine per usarlo anche su sistemi unix).

PhotoFiltre è molto facile da usare [download] e si può aggiungere anche la lingua italiana, consiglio la versione "portable" che funziona senza installazione anche da una penna usb.
Quello che io faccio per migliorare le mie foto è importare l'immagine nel programma, quindi fare un clic su +contrasto e uno su +saturazione. La maggior parte delle volte mi basta questo.
Qui sotto il video con la semplice procedura e subito dopo, come esempio, l'immagine trattata:



[Nel video sto usando PhotoFiltre su un Netbook con Windows XP, ma il programma funziona benissimo anche con le versioni successive di Windows]


Foto Originale:

foto originale
Foto Modificata:

foto modificata
Ovviamente non sempre bastano due clic, in base alle evenienze possono essere necessari ulteriori clic, magari togliendo invece che aggiungendo, ma la procedura è la stessa.

PhotoFiltre è un programma freeware leggero che permette qualche modifica cromatica anche a chi non ha dimestichezza con la grafica, si può procedere anche a tentativi cliccando e poi, se non si è soddisfatti del risultato, annullando. Per chi vuole sbizzarrirsi in soluzioni più artistiche provi anche la sezione "Filtro".

0 commenti: