Odt su iPad - File App


aprire file odt con ipad

Una delle grandi mancanze dell'iPad è la possibilità di modificare e creare file ODT ossia i file di documento a formato libero, quelli di default su Openoffice e Libreoffice.
Nemmeno con le applicazioni a pagamento si riesce a risolvere il problema. Ho trovato però un'applicazione che almeno riesce ad aprire questi file in lettura. Sempre meglio di niente.
Si chiama File App ed è un visualizzatore di documenti sullo stile del famoso e immancabile Good Reader, che molto probabilmente è una delle prime applicazioni che si acquista dopo aver attivato il proprio iPad.
Good Reader è più completo e ha più funzionalità di File App nella sua versione gratuita, ma come dicevo File App permette anche di aprire e leggere gli ODT: l'unica applicazione in grado di farlo che ho trovato finora.

AGGIORNAMENTO

File App non esiste più in una distinzione free e pro, ora File App è disponibile solo a pagamento per 0.89 € (consiglio questa opzione).
Se si desidera un'applicazione gratuita per aprire i documenti di Openoffice e Libreoffice ho visto che c'è anche  OOReader.


OOReader converte i file ODF (massimo 100 pagine e dimensione 20 Mb) caricandoli nei loro server e fornendo quindi una versione visualizzabile. Richiede quindi una connessione internet per funzionare ed è presente una banda pubblicitaria.
Per questi motivi non mi sento di consigliarlo (soprattutto per il fatto che i nostri file vengono caricati su un server anche se dichiarano che sono poi cancellati), ma lo segnalo per chi è interessato comunque ad una applicazione gratis per aprire ODT, ODS, ODP, ODG, ODF [scarica OOReader].
Si può fare l'upgrade alla versione Pro tramite acquisto in-app che permette, rispetto la versione gratis, di:
  • visualizzare documenti senza pubblicità;
  • apertura documenti fino a 100 Mb;
  • apertura documenti protetti da password.

0 commenti: