Hard disk esterno Western Digital


hard disk esterno
Volevo acquistare un hard disk esterno da utilizzare sia per backup dei dati del Macbook, ossia per il lavoro di Time Machine, sia per tenere file voluminosi in un posto che fosse facilmente accessibile qualunque computer io volessi utilizzare.
La mia scelta è caduta sul dispositivo che vedete nell'immagine qui sopra, è il My Passport Elite della Western Digital che era in offerta sul volantino Mediaworld.

Per corrispondere alle mie esigenze ho scelto il modello da 640 GB, alla stessa cifra si poteva acquistare 1 TB ma per uno di quelli da scrivania (My Book), molto più voluminosi, mentre io preferivo l'agilità e la mobilità che quello da me scelto permette.
Il modello in questione ha anche il vantaggio di contenere un supporto (dock) per posizionarlo in verticale, questo adattatore si può lasciare dove utilizziamo più spesso il computer e per gli spostamenti adoperare il classico cavetto usb compreso nella confezione.

hard disk posizione orizzontale
Le mie impressioni d'uso sono abbastanza positive, scalda poco anche durante le operazioni di scrittura di grosse quantità di dati e le vibrazioni sono lievi, in luogo silenzioso e a seconda di dove viene appoggiato, sono comunque percepibili stando vicini. L'unico confronto che posso fare è con un Verbatim Fire Lite Smardisk di qualche anno fa che risulta meno vibrante e leggermente più rumoroso.

verbatim hard disk esterno

Per usare l'hard disk esterno sia con Windows, Linux e Mac ho partizionato il disco in due formattando la parte più grande in FAT in modo che sia leggibile e scrivibile senza problemi da ogni sistema operativo, mentre l'altra partizione (più piccola) l'ho dedicata solo alla Time Machine del Mac e quindi formattata con il file system richiesto.

Non sono in grado di definire se questo My Passport Elite sia effettivamente un prodotto di qualità, non avendo molta esperienza nel campo degli hard disk esterni, ad una prima impressione posso dire che sembra un buon prodotto, ma la prova forse più importante la saprà dare durando nel tempo.


CONSIGLI
  • Il piccolo led che si illumina ad intermittenza durante la lettura del disco mi infastidisce ma basta tenere il dispositivo rivolto dalla parte opposta.
  • Ancora di più mi irrita la vibrazione che si trasferisce al tavolo in legno che funge da diffusore, per ridurla quasi completamente si può appoggiare il dock sopra una pezza, un asciugamani piccolo o un libro morbido.

2 commenti:

Fabrizio ha detto...

Potresti anche spendere un pochino per un backup online in caso si frigga anche questo

Qualitativamente ha detto...

Uso da tempo Dropbox (che ho consigliato anche nel blog) per alcuni tipi di dati, e mi trovo bene.