VLC qualche trucco



Ecco qualche barbatrucco che può tornare utile usando VLC l'ottimo riproduttore multimediale che legge quasi tutti i formati:

  • Se guardando film si riscontrano dei salti video o audio si può provare a risolvere in questo modo:

    VLC>preferenze>Ingresso e Codificatori
    Spostare la selezione del pallino da "Basic" a "All"
    Sulla colonna sinistra scegliere:
    Ingresso e codificatori>Moduli di accesso>File
    Aumentare "Valore cache in ms" a 800 ms (default è 300) e salvare.
    Chiudere il programma e riaprirlo per rendere effettive le modifiche.

  • Se volete usare VLC per ascoltare qualcuna delle migliaia di radio in streaming basta (valido solo fino alla versione 1.0.5):

    -Per Windows e Mac cliccare con il tasto destro sulla Playlist quindi scegliere "Rilevamento Servizi" e selezionare "Elenco Radio Shoutcast" quindi "Shoutcast Radio Listing". Comparirà una lista piena di radio divise per genere.
    -Per Linux clic su Media>Rilevamento Servizi quindi spuntare "Shoutcast Radio". Si aggiungerà una specifica sezione sulla scaletta. Qualche radio non funziona, ma ce ne sono veramente tantissime, difficile non trovarne qualcuna che faccia contente le nostre orecchie.

  • Se volete aumentare la velocità di riproduzione, ad esempio per finire un film che non vi sta piacendo molto o per ascoltare in meno tempo un puntata di un podcast:

    -Per Windows
    -Per Mac basta andare su "Riproduzione" e quindi usare il selettore su "Velocità di riproduzione".
    -Per Linux andare sul menu selezionare "Riproduzione" e poi "Velocità" e quindi scegliere le opzioni più veloce o più lento. In questo caso sono un po' troppo drastici. Per avere un salto di velocità più controllato consiglio la scorciatoia da tastiera: con il file aperto per aumentare la velocità schiacciare "Alt Gr + ]" oppure per diminuire la velocità "Alt Gr + [", ogni colpo fa aumentare o diminuire del 0.10x.

0 commenti: